MEDIA

Berlusconi jr apre a Sky: “Altri partner per Premium? Perché no”

L’Ad di Mediaset lascia aperta l’ipotesi di un’asse con Murdoch e torna sulla querelle con Vivendi: “Danno gravissimo, ancora non capiamo il loro rifiuto”. Sul mercato dei contenuti online: “Terreno fertile anche per le telco”

Pubblicato il 01 Dic 2016

Andrea Frollà

calcio-sky-premium-161201135147

“La piattaforma europea di pay-tv era una nostra idea e ci stiamo lavorando comunque, se servisse anche con altri partner”. Se le parole di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, in merito alla querelle Premium-Vivendi non sono un’apertura a Sky, poco ci manca.

Commentando a margine della presentazione prima serie tv su Papa Bergoglio la disputa in atto da mesi con la media company francese, rea secondo il Gruppo di Cologno Monzese di aver stracciato illegalmente l’accordo siglato ad aprile, Berlusconi junior non ha chiuso all’ipotesi di un tandem con il rivale di sempre. Interpellato precisamente sulla possibilità che fra gli “altri partner” ci possa essere Sky, l’Ad di Mediaset si è limitato a un laconico “su questo non posso parlare”, lasciandosi sfuggire un sorriso. “I primi partner” con cui ci sono colloqui in atto, ha comunque specificato, “sono i broadcaster in Germania, Francia e Spagna”

Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset

“Le società telefoniche e Telecom sono già abbastanza in ritardo, oggi devono entrare nel mondo dei contenuti. Questo aiuterebbe anche la penetrazione della banda larga”, ha affermato rispondendo a una domanda sull’ipotesi che Telecom Italia possa entrare in un accordo a tre con Vivendi per la gestione di Mediaset Premium. Con Vivendi “c’è un accordo e ad oggi noi chiediamo l’esecuzione del contratto”. Dalla società francese, ha proseguito, “abbiamo ricevuto un danno gravissimo e ancora oggi ci sfuggono completamente i motivi del loro rifiuto”.

L’ammissione pubblica di una ricerca di partner alternativi a Vivendi rompe un silenzio che andava avanti da settimane, dettato probabilmente dalla delicatezza della battaglia legale. L’interesse di Sky per Mediaset Premium è fatto noto ai più, anche se la pay-tv di Rupert Murdoch non ha mai affondato il colpo seriamente.

Rumors su presunti colloqui e trattative hanno iniziato a susseguirsi dopo la rottura fra Berlusconi e Bolloré, crescendo di intensità col passare dei giorni. Il messaggio di Pier Silvio Berlusconi è una reale apertura a Sky o un tentativo disperato di mettere sotto pressione Vivendi e riaprire il tavolo delle trattativa? Difficile fare previsioni. I prossimi giorni potranno rendere tutto più chiaro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati