In cima all’agenda delle priorità di Lepida Spa, la società in house della Regione Emilia Romagna per l’innovazione e le reti, ci sono sempre più le smart city. Nasce da questo presupposto, e risale all’inizio dell’estate, la decisione dell’azienda di indire un’indagine per ricercare sul mercato privato hi-tech nuove tecnologie dedicate alle relazioni con i cittadini e ai servizi informativi avanzati.
La selezione, alla quale hanno partecipato dieci tra le aziende più importanti del settore, ha portato a stipulare una partnership con Gastone CRM Italia di Collecchio (Parma). Al centro dell’accordo tecnologico-strategico ci sono le nuove modalità di interazione tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini.
Come recita il documento, siglato a settembre, “LepidaSpA intende fornire ai propri Soci attività di analisi tecnico-progettuali al fine di incrementarne progressivamente la digitalizzazione, supportando gli stessi anche nella fase di selezione e adozione delle soluzioni necessarie”.
La scelta dell’azienda parmense è stata determinata dalla decennale esperienza nell’ambito delle piattaforme di Citizen relationship management e dalla forte spinta verso l’integrazione dei nuovi canali di comunicazione.
L’intento di LepidaSpA, si legge in una nota della società, è infatti quello di accelerare tutti i progetti dell’Agenda digitale regionale, raggiungendo nuovi standard qualitativi. L’accordo strategico ha durata biennale e si prospetta anche per l’evoluzione di alcune piattaforme di segnalazione attuali oltre a rappresentare una soluzione multicanale per la comunicazione di ultimo chilometro per la Protezione Civile e il sistema per lo sviluppo del Marketing territoriale.