Gli italiani sono sempre più affezionati alla ricerca online e l’audience digitale da mobile stacca nettamente quella da Pc. Sono due delle indicazioni principali che emergono dai dati diffusi da Audiweb relativi a ottobre, estrapolati da un campione di 18/74enni possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS e che dichiarano di utilizzare questi due device per navigare in Internet, segnalano un netto predominio della fruizione del web in mobilità.
Nel mese in questione la total digital audience ha raggiunto 29,8 milioni di utenti unici, online per 53 ore e 42 minuti in media per persona. A ottobre hanno navigato da mobile 25.6 milioni di italiani (il 58,3% dei 18-74enni), mentre l’accesso da PC ha coinvolto 25.3 milioni di italiani (il 45,9% della popolazione dai 2 anni in su).
Il dato sull’audience complessiva si attesta a 23,2 milioni di utenti (2 ore e 13 minuti) se si prende in esame il giorno medio, utilizzato da Audiweb come preciso indicatore ponderato di frequenza nell’utilizzo di Internet. Sono stati online nel giorno medio il 41,5% degli uomini (11,3 milioni) e il 42,9% delle donne (12 milioni circa), mentre le fasce d’età più attive risultano essere gli 11,2 milioni del segmento più ampio tra i 35 e i 54 anni, seguiti da quello degli over 55 (4,6 milioni) e di quello compreso fra 25 e 54 anni (4,3 milioni).
Per quanto riguarda i dati sulle categorie di siti più visitati nel mese di ottobre 2016, resta sostanzialmente invariata la distribuzione dell’audience tra i primi quindici raggruppamenti per tipologia di siti e/o applicazioni: il 93,8% degli italiani online ha consultato almeno una volta siti o applicazioni di ricerca (“search”, con circa 28 milioni di utenti unici), il 91,4% ha visitato i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, con 27.3 milioni di utenti), l’87,4% ha consultato i siti dedicati ai servizi e tool online (“Internet tools / web services” con 26.1 milioni di utenti), l’87% sui social network (“Member Communities”, con circa 26 milioni di utenti), l’84,5% su siti o applicazioni della categoria Video/Movies (25,2 milioni di utenti), il 76,5% ha usato siti e/o applicazioni dedicati alla messaggistica “in mobilità” (Cellular/Paging con 22.8 milioni di utenti), il 75% ha consultato siti della categoria e-commerce (“Mass Merchandiser” con 22.4 milioni) e il 67,8% per i siti di news (categoria Current Events & Global News con 20.2 milioni).