La tecnologia di Expriva al servizio degli ambulatori e dei centri medico-legali dell’Inail. La divisione Healthcare IT del Gruppo si aggiudica la gara bandita da Consip per conto dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro. La società fornirà il software di gestione della diagnostica per immagini negli ambulatori radiologici e nei centri medico-legali dell’Istituto dislocati sull’intero territorio nazionale.
Il sistema Ris/Pacs di Exprivia, progettato e integrato secondo i più alti standard di sicurezza con il sistema informativo di Inail, consentirà di gestire il processo radiologico, la refertazione e la condivisione delle immagini digitali tra le diverse strutture a prescindere dal luogo in cui avviene l’esame diagnostico. Grazie a questo software l’acquisizione delle immagini clinico/diagnostiche nei centri Inail avverrà su un’architettura hub&spoke e, attraverso la rete a banda larga, le stesse immagini potranno essere trasferite nei centri di refertazione, luoghi in cui gli specialisti nella disciplina diagnostica le esamineranno producendo i referti clinici, ricorrendo anche al teleconsulto. Il progetto riguarderà tutte le 46 sedi Inail distribuite nelle regioni italiane oltre ai due siti della sede Ced dell’Inail di Roma.
“L’aggiudicazione di questo importante progetto ci rende estremamente orgogliosi per il riconoscimento accordato alle nostre tecnologie per la gestione della diagnostica per immagini, già impiegate con successo sia nel pubblico, dalla Regione Marche al Veneto, che nel privato, al servizio di importanti gruppi sanitari – commenta Dante Altomare, presidente di Exprivia Healthcare IT -. Si tratta di una delle realizzazioni più innovative della telemedicina in ambito clinico/diagnostico, che ci stimola sulla strada del miglioramento continuo delle tecnologie per contribuire alla trasformazione digitale della sanità in Italia”.