La comodità dell’instant payment dell’app di Banco Popolare “Chat&Cash“ unita alla versalitilità e all’ampiezza dei servizi mobile payment del circuito Bemoov: nasce da queste basi l’acordo che sancisce l’integrazione tra i due circuiti, siglato dal consorzio torinese Movincom, Banco Popolare e Tecmarket.
Gli utenti dell’App Chat&Cash, oltre a continuare a utilizzare le funzionalità legate al P2P (trasferimenti di danaro da persona a persona), potranno anche utilizzare Chat&Cash per effettuare acquisti presso gli esercenti abilitati del circuito Bemoov. Più di 1.200 servizi attivi in tutta Italia, in diversi settori merceologici, che vanno dal pagamento della sosta sulle “strisce blu” o in struttura in oltre 80 città, all’acquisto dei biglietti di Trenitalia e di numerose società di trasporto pubblico, al ticketing per spettacoli e musei fino alle donazioni per beneficienza e molto altro ancora.
Gli utenti Bemoov, dal canto loro, avranno l’opportunità di aggiungere Chat&Cash al loro “portafoglio digitale” (Wallet Bemoov). Tutti, infatti, possono scaricare e attivare il borsellino Chat&Cash associato al proprio numero di cellulare, che sarà possibile caricare in diversi modi: con un trasferimento di fondi da un altro utente Chat&Cash, con un normale bonifico dal proprio conto sull’IBAN del borsellino, con carta di credito tramite l’App Chat&Cash o da ATM bancari del Gruppo Banco Popolare (con carte Bancomat emesse da qualunque emittente). Inoltre i clienti del Gruppo Banco Popolare avranno la possibilità di ricaricare il proprio borsellino digitale anche tramite home banking.
Gli utenti di Wallet Bemoov, potranno quindi scegliere di addebitare gli importi degli acquisti che effettueranno sul circuito, oltre che sulle loro carte già registrate, anche su Chat&Cash. Inoltre, grazie all’app Chat&Cash avranno la possibilità di scambiare gratuitamente somme di denaro con gli altri utenti del sistema in modalità peer-to-peer, per dividere, ad esempio, un conto al ristorante o raccogliere l’importo necessario a un regalo condiviso. Il borsellino Chat&Cash, oltre che con i canali già presenti sull’app, potrà essere ricaricato anche attraverso le carte registrate sul portafoglio digitale Bemoov.
Al borsellino Chat&Cash è inoltre abbinata una carta prepagata associata all’Iban del borsellino, gratuita e attivabile a richiesta, che permette di effettuare acquisti presso tutti gli esercizi commerciali dotati di POS, e prelevare dagli sportelli Atm dando ampia spendibilità al borsellino Chat &Cash nel mondo fisico.
“Tra gli specialisti di questo settore si è discusso molto su quali potessero essere le caratteristiche di una (fantomatica) Killer App dei pagamenti, nella continua ricerca di uno strumento migliore degli altri, che incontrasse il favore di tutti – spiega Enrico Sponza, presidente di Movincom – Quello che pochi hanno compreso, è che la domanda in sé non ha senso: è come chiedere qual è il piatto che le persone vorranno mangiare per sempre. La vera Killer App del mobile payment, invece, è la possibilità di scegliere di volta in volta dal proprio portafoglio digitale lo strumento più adatto per quello specifico acquisto. In tutta comodità, in piena sicurezza e a costi molto bassi per gli esercenti. La scelta di Chat&Cash di Banco Popolare come partner va proprio in questa direzione e siamo sicuri che gli utenti e gli esercenti ci premieranno”.
“Social è il comune denominatore delle più importanti app presenti sugli store – aggiunge Antonella Verzini, responsabile Issuing & Acquiring Unit di Banco Popolare – Solo con Chat&Cash è infatti possibile chattare e scambiare denaro con la medesima user experience delle più comuni applicazioni di chat: regolare le piccole transazioni con uno strumento differente dal contante diventa così un’attività naturale, al pari delle altre attività quotidiane. Chat&Cash consente anche di creare e gestire chat di gruppo, rivoluzionando la modalità di raccogliere fondi tra amici (per il regalo di compleanno, la prenotazione dell’albergo, la cena di gruppo, ecc…) Chat&Cash permette, infatti, di inviare pagamenti o richieste di denaro a tutto il gruppo (o a una parte dello stesso): la ripartizione in quote (personalizzabile) viene effettuata dall’applicazione, così come la tracciatura dei pagamenti, effettuati o in sospeso. Tutti i componenti del gruppo possono monitorare lo stato dei pagamenti del gruppo”