Un riconoscimento per premiare progetti di collaborazione e
comunicazione unificata. È quello promosso da Forum Ucc
nell’ambito del "Premio Collaborazione e Comunicazione
Unificata". Tre le imprese premiate. Al primo posto Schweitzer
Project premiata per il massimo livello di diffusione raggiunto per
i servizi di Ucc; l’attenzione posta nell’informazione e
sensibilizzazione degli utenti con sessioni demo e attraverso un
portale che integra il sistema gestionale e la documentazione con
metadati, compresi i dati di autore e la presenza; lo sviluppo di
un’applicazione ad hoc che permette comunicazioni in mobilità,
sia in copertura wi-fi che cellulare, tra gli utenti localizzabili
da gps, con ottimizzazione dei costi trasmissivi; l’integrazione
con piattaforma Ucc ad una varietà di sistemi pabx legacy
installati in varie sedi e in diversi paesi; l’integrazione dei
processi di business su gruppi di lavoro in sedi diverse ottenendo
concreti benefici con la riduzione di errori, costi e tempi;
l’uso intensivo di web meeting, sia con fornitori sia per
presentazioni a clienti.
Al secondo Eni per la particolare completezza della soluzione
adottata, che, tra l’altro, comprende servizi di messaggistica
istantanea, presenza avanzata, videochiamata, condivisione desktop
e applicazioni con utenti sia interni che esterni; l’attenzione
rivolta alla informazione e al coinvolgimento degli utilizzatori
creando un portale semplice ed intuitivo da utilizzare, con il
brand dell’azienda integrato, che ha permesso un uso più diffuso
ed efficace dei nuovi strumenti di collaborazione, anche facendo
emergere le competenze degli addetti; l’aumento del 55% dei
servizi di condivisione registrato nei primo nove mesi del 2010,
risultato ancor più rilevante in relazione all’ampiezza e alla
complessità dell’organizzazione, che comprende diverse migliaia
di addetti in Italia e all’estero.
Terza classificata Kone Elevators, La società è stata premiata
per l’integrazione raggiunta con la propria filiera di business,
con fornitori e partner; per l’adozione di specifiche soluzioni
tecnologiche, che permettono di controllare un numero molto elevato
di dispositivi funzionali a garantire il miglior servizio ai
clienti finali; l’elevata penetrazione raggiunta dai servizi di
Ucc; la capacità di integrazione della parte comunicativa, anche
in assenza di soluzioni collaborative; la capacità di gestire un
sistema tecnologico esteso a livello mondiale attraverso la sede
italiana.
I premi sono stati assegnati in base alle decisioni della
Commissione "Premio Collaborazione e Comunicazione
Unificata", composta da Idc Italia, Fida Inform, Politecnico
di Milano- Mip e Accenture. La Commissione ha considerato fattori
premianti per l’assegnazione dei riconoscimenti questi elementi:
la pervasività raggiunta dalle soluzioni e dai servizi di Ucc, che
sta a significare il successo ottenuto nell’adozione e
nell’accettazione dei nuovi strumenti da parte degli utilizzatori
finali e il livello di indispensabilità raggiunto nell’uso di
tali sistemi, le modalità adottate per sensibilizzare, informare e
formare gli utilizzatori dei servizi di Ucc, il grado di estensione
dei servizi di Ucc alla filiera del business di ciascuna
azienda.
Infine, il fattore dimensionale delle organizzazioni non è stato
considerato come discriminante, anche perché si sono confrontate
realtà molto diverse. La prima edizione del "Premio
Collaborazione e Comunicazione Unificata" è promossa dal
Forum Ucc www.forum-ucc.it – e conta sul supporto di: Aastra
Italia, Cisco Systems Italy, Plantronics Acoustics Italia, Siemens
Enterprise Communications e Telecom Italia.
”E' una occasione per conoscere meglio alcuni progetti
realizzati mettendo in evidenza le best practices a livello
nazionale. Inoltre è possibile trarre considerazioni sul variegato
mercato Ucc, mentre le società dell’offerta continuano a
promuovere le tecnologie avanzate di Ucc sia internamente che verso
l'esterno – dichiara Mario Massone, fondatore del Forum Ucc –
Il Forum Ucc, con l’organizzazione dei premi riconosce le Aziende
ed i Responsabili che si sono particolarmente distinti attivando e
gestendo i progetti di Ucc con particolare attenzione agli aspetti
riportati nel bando di concorso, e grazie alla sua attività
permette anche di evidenziare le aspettative delle aziende e come
queste possono essere trasformate in opportunità dalle società
dell’offerta”.