Offrire in un’unica piattaforma online i migliori contenuti presenti nel panorama video per conquistare il salotto degli italiani. Integrazione con i big del mercato e personalizzazione dell’offerta sono i due fari che hanno guidato lo sbarco in Italia della Internet TV di Vodafone. “Oggi il 70% delle famiglie italiane non ha accesso a contenuti premium a causa dei costi eccessivi o della complessità dei servizi – spiega a CorCom Quang Ngo Dinh, responsabile Marketing consumer di Vodafone Italia -. Per questo abbiamo pensato a una piattaforma integrata che aggrega i migliori contenuti, per offrirli al cliente tramite un’esperienza unica e molto semplice e a un costo molto contenuto”.
Dalle partnership con Sky, Netflix, Chili, De Agostini e Discovery, che costituiscono l’asse portante del servizio, ad alcune feature, come la fruizione da smartphone e tablet, tutte le caratteristiche della nuova Vodafone TV sono pensate per offrire un’esperienza che vada oltre la fruizione video. Dopo il lancio a inizio dicembre in una rete selezionata di negozi, l’offerta sarà presto estesa a tutti i punti vendita con l’obiettivo di favorire pacchetti congiunti fibra-TV. La via televisiva di Vodafone appare delineata con precisione. Ma, come ammette Quang, non sono da escludere a priori deviazioni leggere ma piuttosto interessanti dall’attuale raggio d’azione.
La Vodafone Tv è sul mercato: qual è il vostro business business?
Oggi il 70% delle famiglie italiane non ha accesso a contenuti premium a causa dei costi eccessivi o della complessità di utilizzo dei servizi esistenti. Per questo abbiamo pensato a una TV targata Vodafone, una piattaforma integrata che aggrega i migliori contenuti presenti sul mercato, per offrirli al cliente tramite un’esperienza unica e molto semplice, il tutto a un costo molto contenuto. Per contenuti, intendo il meglio di Sky con il palinsesto Now TV, i contenuti di Discovery Italia e De Agostini Editore, dei brand di Viacom Italia, Chili e Netflix, oltre a un ampio catalogo on demand con show, documentari, video per bambini e più di 30 nuovi film ogni mese selezionati direttamente da Vodafone.
Quali sono gli elementi distintivi della vostra Internet TV?
Sicuramente l’esperienza di fruizione, unica e semplice: il cliente può infatti accedere a una grande varietà di contenuti tramite una sola interfaccia. Per fare solo un esempio, grazie alla funzionalità “Cerca” della Vodafone TV può ricercare il programma di interesse tra tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, che sono perfettamente integrati tra di loro, indipendentemente dal provider. Sono disponibili anche funzionalità avanzate, ovvero la possibilità di mettere in pausa, di registrare i programmi, o di vedere contenuti già andati in onda. E, visto che siamo Vodafone, tramite la app è possibile fruire dei contenuti offerti anche su smartphone e tablet. Il tutto, con la comodità di richiedere l’addebito in un’unica fattura.
Quali sono le logiche che regolano le partnership?
Abbiamo scelto questi partner proprio perché rappresentano il meglio del panorama televisivo attuale, dall’intrattenimento al cinema, passando per serie tv, documentari e contenuti per bambini.
Gli accordi sono diversi a seconda del partner. In generale, condividiamo con loro una parte dei ricavi, ma non si tratta di semplici contratti di rivendita, bensì di vere e proprie partnership con mutuo investimento sull’esperienza dei clienti. Ne è un esempio la forte integrazione di Now TV Intrattenimento che è presente nella programmazione lineare della Vodafone Tv, senza bisogno di utilizzare app aggiuntive.
Ma i partner sono più competitor o alleati?
Competitor e alleati si mescolano ogni giorno. In generale sono competitor, ma diventiamo alleati nel momento in cui uniamo le forze per offrire il meglio dell’intrattenimento alle famiglie. Loro sono importanti per noi per i contenuti, noi siamo importanti per loro per la connettività, gli strumenti di pagamento e la rete di distribuzione.
Come utilizzate i dati dei clienti che sottoscrivono il servizio Vodafone TV?
Vodafone gestisce direttamente le informazioni raccolte attraverso la Vodafone Tv. Come per tutte le altre informazioni, lo fa sempre nel rispetto delle norme sulla privacy e, in questo caso, principalmente per generare raccomandazioni di visione.
Quali sono le prossime tappe?
Trattandosi di un prodotto nuovo, in questa fase vogliamo raccogliere il massimo dei feedback dai nostri clienti da implementare successivamente nella piattaforma. Nei prossimi mesi ci sarà il lancio su tutti i negozi per i clienti che hanno o sottoscrivono la fibra ottica, elemento fondamentale per massimizzare la qualità di fruizione. In futuro, potremmo estendere il servizio anche ad altre tecnologie.
Nel vostro futuro c’è anche la produzione di contenuti?
Noi siamo principalmente un aggregatore di contenuti e, in qualsiasi evoluzione futura, avremo sempre il compito di renderli fruibili in modo semplice e accessibile a tutti. Vedremo poi se sarà necessario e produttivo sviluppare qualcosa di nostro o acquisire diritti. Per ora partiamo così.