FORMAZIONE

Renault battezza l’era dei manager 2.0, via ai corsi

La filiale italiana della casa automobilistica avvia la collaborazione con Motork sugli “Automotive digital manager”. Sei mesi di lezioni iniziate a fine 2016 per dare skill certificate ai propri dirigenti. A maggio gli esami

Pubblicato il 23 Gen 2017

renault-170123160624

Le concessionarie di nuova generazione, per poter dispiegare al massimo le proprie potenzialità e ottenere il massimo dei risultati in termini di vendite e risultati economici, hanno bisogno di manager adeguatamente formati, che sappiano cogliere la sfida del digitale e orientarsi nei nuovi scenari abilitati da Internet. Se questo è vero in generale per le imprese, come testimoniano le ultime prese di posizione di Federmanager, che da tempo sostiene la necessità di dotare i dirigenti industriali di competenze ad hoc per affrontare la digital transformation, lo è ancora di più nei casi in cui la vendita dei prodoti può diventare una vera e propria “digital experience” per i consumatori, come nel caso dell’automotive.

Proprio per dare una risposta a questa esigenza le case automobilistiche iniziano ad attrezzarsi, come nel caso di Renault Italia, che ha dato vita in collaborazione con Motork a un vero e proprio percorso formativo per i propri manager e i professionisti della rete di vendita, per consentire loro di acquisire le competenze necessarie alla gestione delle concessionarie digitali 2.0.
Il corso, della durata di 6 mesi, ha lo scopo di creare figure professionali con competenze certificate, per lo svolgimento di funzioni manageriali legate allo sviluppo dei progetti web e digital nel settore della distribuzione Automotive.

A dicembre scorso sono state erogate le prime due sessioni formative, dedicate alla nuova figura del digital manager e al lead management. Gli appuntamenti successivi, previsti nei primi mesi del 2017, verteranno sui temi più importanti per i manager digitali: pianificazione delle campagne online, social media marketing, reputazione digitale, content, Email marketing, stock online, mobile business e monitoraggio e metriche del proprio sito web. Il percorso terminerà a maggio, con un esame in più fasi, in cui i candidati dovranno dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per il ruolo richiesto.

La certificazione Automotive digital manager 2017 prevede la partecipazione a sessioni di Internet Motors Master Program, un test sui contenuti del libro “Il Metodo DealerK” di Marco Marlia e gli esami di certificazione Google Partner sui corsi base e avanzato in AdWords.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati