Indetto concorso per il doodle dei 150 anni dell’Unità

Pubblicato il 20 Apr 2011

Spazio alle idee e pennarelli alla mano. Google invita le scuole a
riflettere sul futuro dell'Italia partendo dalla ricorrenza dei
150 anni dell'Unità, attraverso una competizione artistica:
chiede ai bambini di realizzare un logo tricolore che sarà
vagliato da una giuria in cui c'è anche Jovanotti. La
competizione si chiama 'Doodle per Google: l'Italia tra 150
anni', è patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività
culturali e vede la collaborazione del ministero
dell'Istruzione e di Rai 150. Ha anche ricevuto il
riconoscimento ufficiale dell'Unità tecnica di missione per le
celebrazioni dei 150 anni istituita presso la Presidenza del
Consiglio.

Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie, di primo e
secondo grado: sotto la guida dei loro insegnanti, tutti gli
studenti sono invitati a creare un doodle (una variante artistica
del logo di Google) che deve comunicare la visione dell'Italia
dei prossimi 150 anni, che gli stessi ragazzi contribuiranno a
costruire. La sfida per il miglior doodle tricolore parte domani e
termina il 10 giugno.

Per offrire spunti alla creazione del proprio logo e riflettere
sulle tappe che hanno segnato il percorso verso l'Unità del
nostro Paese, Google, in collaborazione con gli esperti del
ministero dei Beni culturali e di Rai 150, ha realizzato un tour
virtuale dei 40 luoghi ritenuti tappe fondamentali della nostra
storia nazionale. I ragazzi potranno così ispirarsi vedendo la
bandiera che ancora sventola sullo scoglio da cui partirono i Mille
il 5 maggio 1860; visitare la Fortezza del Priamar, luogo di
prigionia di Giuseppe Mazzini; attraversare Porta Pia, come fecero
le truppe che entrarono a Roma il 20 settembre 1870 per annettere
la città al Regno d'Italia; o ancora ammirare Palazzo Doria
D'Angri da dove Garibaldi annunciò l'annessione del Regno
delle Due Sicilie a quello d'Italia.

Il team di Google selezionerà i 90 doodle finalisti, identificando
le 30 migliori creazioni artistiche per ciascuna delle tre
categorie scolastiche: scuole elementari, medie inferiori e medie
superiori. Successivamente, una giuria ufficiale composta da
Jovanotti, da Giovanni Minoli, dalla direttrice del Maxxi Arte di
Roma Anna Mattirolo e da un rappresentante per il ministero per
l'Istruzione selezionerà i 30 loghi finalisti (dieci per ogni
categoria). Spetterà poi agli utenti di Internet votare il
vincitore assoluto e quello per categoria: si potrà fare dal 27
giugno fino al 15 settembre (sul sito
www.google.it/150anni/doodle).
Il doodle vincitore assoluto verrà pubblicato per un giorno intero
sull'homepage italiana di Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati