Snapchat punta a raccogliere 3 miliardi di dollari con una Ipo che potrebbe rivelarsi la maggiore dal 2014, anno del debutto in Borsa di Alibaba. La valutazione di mercato è stimata a 25 miliardi.
Dopo mesi di indiscrezioni il social network che cresce più rapidamente al mondo, è dunque ora pronta a sbancare Wall Street. Il collocamento di Snap, la holding che possiede il servizio, è uno dei piu attesi degli ultimi anni.
Come nel caso di Twitter, l’entusiasmo dovrà però fare i conti con la capacità di generare utili. L’anno scorso Snapchat, celebre tra i giovanissimi per i suoi messaggi che si cancellano da soli e gli innumerevoli filtri fotografici, ha chiuso il bilancio con un fatturato di 404 milioni di dollari e una perdita netta di 515 milioni di dollari. Di recente il social network ha pero’ allargato la sua offerta, grazie alla partnership con media che offriranno i loro contenuti sulla piattaforma e al lancio di Spectacles, gli occhiali smart che potranno contare sul vuoto di mercato lasciato dal fallimento dei Google Glass. Snap ha nondimeno avvertito che dalla sua fondazione non ha mai generato utili e “potrebbe non raggiungere o mantenere la redditivita”.