La notizia circolava da qualche giorno come indiscrezione, e oggi ha ricevuto una conferma ufficiale: Apple comincerà nei prossimi mesi a produrre gli iPhone in India.
A fornire i primi dettagli sull’operazione è Priyank Kharge, ministro dell’informazione tecnologica e biotecnologia dello stato di Karnataka: “Abbiamo un’intesa con Apple – afferma – e ci aspettiamo che inizino a produrre nello stabilimento di Bengaluru entro la fine di aprile”.
Gli iPhone assemblati in India, secondo il rappresentante del governo locale, saranno destinati esclusivamente al mercato domestico, che è in rapida crescita e che rappresenta uno degli sbocchi più promettenti per le vendite dell’azienda di Cupertino nei prossimi anni, man mano che i mercati “tradizionali”, quelli di Stati Uniti, Europa e Cina sono progressivamente in via di saturazione.
L’ostacolo da superare sarebbe però quello di trovare una soluzione fiscale che sia conveniente per il colosso statunitense, che proprio nelle ultime settimane avrebbe intensificato i rapporti e gli incontri con il governo indiano per mettere a punto lo “sbarco”, rispetto al quale l’azienda non vorrebbe trovarsi di fronte a condizioni economiche sconvenienti rispetto a quelle che ha trovato in Cina.
Secondo le indiscrezioni che circolano sulla stampa indiana la produzione dovrebbe essere affidata alla società di Taiwan Wistron Corp, che è già tra le aziende fornitrici di Apple insieme a Foxconn. Il primo modello a uscire dalle fabbriche indiane dovrebbe invece essere l’iPhone SE, uno di quelli su cui i taiwanesi avevano già lavorato oltre che sull’iPhone5.