Telemarketing: “La Robinson List non basta. Servono nuove regole”

A quota 300mila le iscrizioni al Registro gestito dalla Fondazione Bordoni, che secondo Adiconsum e le principali associazioni nazionali non è sufficiente a stoppare le chiamate indesiderate. “Intervenga il Garante della Privacy”

Pubblicato il 21 Apr 2011

"Il registro delle opposizioni non elimina totalmente le
telefonate commerciali. Per questo Adiconsum e le altre
associazioni dei consumatori hanno avanzato al Ministero dello
Sviluppo Economico e alla Fondazione Bordoni proposte per garantire
più pienamente i consumatori, che sono state accolte". Pietro
Giordano, Segretario generale vicario di Adiconsum accende i
riflettori sulla necessità di "potenziare" la campagna
informativa sull'esistenza della Robinson List e di migliorare
le modalità di iscrizione alla lista.

Fino ad ora sono 300.000 i consumatori italiani che si sono
iscritti al Registro realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni,
telefonando al numero verde 800 265265 o attraverso l’apposito
sito internet www.registrodelleopposizioni.it. Secondo Adiconsum è
necessario l’inserimento nel sito dedicato di una sezione Faq per
i consumatori e di un indirizzo mail dedicato per info e reclami:
infoabbonati.rpo@fub.it. Il tutto accompagnato da una campagna
informativa corretta.

"Adiconsum chiede, inoltre, al Garante della Privacy –
prosegue Giordano –di intervenire con nuove diposizioni,
concordate con le Associazioni Consumatori, per annullare tutti i
consensi richiesti all’atto dell’iscrizione al Registro, per
garantire che l’autorizzazione al trattamento dei dati sia
utilizzabile solo se rilasciata con modalità documentate dal
titolare dell’utenza telefonica. Questo per semplificare le
denunce in caso di abuso del telemarketing".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati