Sul mercato dei computer l’incognita “hand-made”

La forte discrepanza tra i risultati di Intel e gli outlook degli analisti mette in luce l'”anomalia” dei Paesi emergenti: tira la domanda, ma il fenomeno dei pc non brandizzati rende arduo il monitoraggio

Pubblicato il 21 Apr 2011

Quanto è solido il mercato dei pc? La risposta rischia di essere
ambigua. Almeno a giudicare dalle previsioni degli analisti,
ampiamente smentite dai risultati di Intel che fornisce chip
all'80% dei computer di tutto il mondo. Anche le previsioni
rosee dell'azienda di Santa Clara per tutto il 2011 fanno
emergere un contrasto con gli outlook forniti da terze parti che
parlano di debolezza del settore. Secondo Intel nel secondo
trimestre le vendite di pc cresceranno ancora a doppia cifra:
bassa, ma sicuramente con una performance migliore rispetto al 7%
calcolato da Idc e all'11% di Gartner.

Da cosa deriva il gap? Il segreto, secondo il Ceo Paul Otellini, è
tutto chiuso dentro i mercati emergenti (Cina e America latina
rappresentano oltre la metà del business complessivo di Intel):
"La domanda di pc tiene per due fattori: i mercati emergenti e
il ricambio all'interno delle aziende". I canali di
vendita nei mercati maturi permettono una maggiore precisione nel
monitoraggio. Al contrario "altri canali, come quelli dei
paesi emergenti – dice Otellini – non sono altrettanto
controllabili almeno fino a quando i dati non vengono incrociati
con quelli di Intel e dei suoi concorrenti". Gran parte della
discrepanza arriverebbe dunque dalla crescente popolarità nei
mercati in crescita dei cosiddetti white-box desktop, i computer
non brandizzati, particolrmente difficili da tracciare. Si tratta
di pc "spesso fatti in casa o assemblati in piccoli
negozi". Ci sono letteralmente decine, se non centinaia, di
migliaia di questi computer, dice Idc: "Impossibile tentare di
tracciare questo tipo di utenza". Certo, Intel sa quanti
processori consegna, ma non è sempre certo dove i semiconduttori
vanno a finire.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati