L’intelligenza artificiale come punto di partenza per sviluppare il sistema che porterà alla produzione delle auto a guida autonoma. A scommetterci è Ford, che ha pianificato nel settore investimenti per un miliardo di dollari nel quinquennio fino al 2021.
I fondi del gigante statunitense dell’automobile, destinati a velocizzare l’implementazione delle tecnologie per la guida autonoma e la realizzazione di un sistema di guida virtuale, andranno alla società “Argo AI”, fondata da manager in uscita da Google e Uber, che con il proprio team di ingegneri ed esperti di robotica lavoreranno allo sviluppo di una nuova piattaforma software dedicata. Argo AI inizialmente si concentrerà sullo sviluppo e la produzione dei veicoli a guida autonoma Ford, ma non è escluso che in futuro possa concedere in licenza la propria tecnologia ad altre aziende.
“Il prossimo decennio sarà caratterizzato dall’automazione dell’automobile – afferma Mark Fields, presidente e Ceo di Ford Motor Company – e i veicoli a guida autonoma avranno un impatto notevole sulla società, proprio come lo ebbe la catena di montaggio introdotta da Ford oltre 100 anni fa. L’investimento dedicato ad Argo AI rientra nel processo di trasformazione di Ford per affiancare al ruolo di costruttore d’auto quello di provider di soluzioni di mobilità alternative”.