Il notebook è oggi un elemento essenziale, non solo per chi lo utilizza per lo studio o per rompere la monotonia con la semplice navigazione su Internet, ma anche per chi necessita di uno strumento portatile ma potente: ovvero qualcosa in grado di consentire operazioni come il lavoro, il photo ed il video editing e ovviamente il gaming. Da questo punto di vista, le soluzioni non mancano di certo: il segreto, come sempre, sta nella scelta di un device in grado di soddisfare le proprie esigenze, dotato di tutte le caratteristiche hardware perfette per i propri scopi, siano essi ludici o professionali.
Come scegliere un notebook per il gaming?
Il gaming è una passione che attualmente lega sempre più persone. Ma come scegliere il notebook ideale per giocare online? Il nostro consiglio è di selezionare un laptop dotato innanzitutto di una scheda grafica di ultima generazione, come ad esempio la scheda GeForce GTX 1060, con un processore Intel Core i7 Series e con una RAM tale da poter supportare un notevole impiego di risorse di sistema, dunque a partire da un minimo di 8 GB. Per quanto riguarda lo schermo, noi consigliamo una risoluzione in Full HD ed una tecnologia anti-riflesso, ed un peso che non superi i 4,3 chili. Visitando i principali portali di elettronica, poi, potrete valutare quale fra i notebook proposti possa risultare perfetto per il gaming, in base alle caratteristiche elencate in precedenza.
Lavorare al computer: quali sono le soluzioni?
Il laptop è una scelta ideale anche per chi lavora, dato che può essere portato in ufficio ed utilizzato al posto del classico computer aziendale: ma questa soluzione dà il meglio di sé per i professionisti che viaggiano spesso, e che necessitano di restare in contatto con i clienti, svolgendo anche del lavoro in mobilità. Questo, comunque, non significa che il Pc fisso debba essere scartato a priori: ancora oggi, infatti, questa soluzione è perfetta per chi lavora prettamente da casa o in ufficio, in quanto assemblabile secondo i propri gusti o esigenze. Infine, l’Ultrabook: una opzione ottimale per chi vorrebbe la potenza di un Pc e la portabilità di un notebook.
Come scegliere un notebook per la grafica?
Il microprocessore è ancora decisivo, soprattutto per via dell’utilizzo di software molto impegnativi: da questo punto di vista, il Core i7 è ottimizzato per la gestione di programmi di editing estremamente potenti (come ad esempio i software per la grafica 3D), mentre il Core i5 è l’ideale se vi ritrovate a dover utilizzare diversi programmi in simultanea. Da questo punto di vista, modelli come l’Asus K550VX ed il Lenovo Ideapad 700 rappresentano una soluzione ideale per chi si occupa di grafica.