L'ACCORDO

Missione orientale per Leonardo, asse con IGG sulla cybersecurity

Tramite il gruppo attivo negli Emirati Arabi, la holding italiana offrirà al mercato locale soluzioni in grado di individuare e contrastare le minacce, preservando gli asset più delicati: i dati

Pubblicato il 20 Feb 2017

mauro-moretti-finmeccanica-140620143729

Leonardo investe sulla cybersecurity in Medio Oriente. In occasione del salone della difesa Idex, in corso negli Emirati Arabi Uniti dal 19 al 23 febbraio, la holding e International Golden Group PJSC (IGG), società attiva nel settore della difesa di Abu Dhabi, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per offrire prodotti di cyber security nell’area.

Leonardo e IGG collaboreranno alla progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate e centri operativi di sicurezza (Security Operations Centres – SOC). Il teaming agreement si propone di integrare le soluzioni e la conoscenza del mercato offerta da IGG, che agirà in qualità di prime contractor e che già fornisce a clienti nazionali sicurezza di alto livello, con il know how allo stato dell’arte di Leonardo, attraverso una partnership strategica e internazionale di lungo periodo.

Recentemente, infatti, gli Emirati hanno posto la cyber security al centro dell’agenda di sviluppo del Paese, con l’obiettivo di individuare partner autorevoli con i quali sviluppare soluzioni e infrastrutture all’avanguardia. Le competenze di Leonardo possono rispondere a questo requisito, attraverso soluzioni allo stato dell’arte e grazie alla capacità di costruire servizi in tempo reale di monitoraggio e gestione delle infrastrutture informatiche – si legge in un anota di Leonardo – Questo consentirà ai clienti di prevenire, individuare e contrastare minacce cyber sofisticate e persistenti, preservando gli asset più delicati di un’organizzazione: i dati e le informazioni.

L’esperienza di Leonardo nel supportare i Paesi del Golfo con sistemi informatici e di cyber sicurezza risale agli anni 90, quando è iniziata la collaborazione con una delle principali banche saudite, la Al Rajhi Bank, che l’azienda ha accompagnato nel suo percorso di digitalizzazione delle operazioni nel pieno rispetto delle regole della finanza islamica, e continua oggi anche con sistemi per sicurezza aerea (es per la gestione e il controllo del traffico aereo civile e militare per l’aeroporto Hamad di Doha) e con sistemi di telecomunicazione e sicurezza per la rete ferroviaria nazionale degli Emirati e per la metro di Riyadh, continua Leonardo. IGG è una delle maggiori aziende emiratine del settore della Difesa e della sicurezza. Partner delle Forze armate, del Ministero degli Interni e di altre agenzie di sicurezza nazionali, IGG fornisce tecnologie e soluzioni avanzate grazie alle proprie capacità nell’integrazione di sistemi e a una comprovata esperienza nello sviluppo di prodotti.

Da oltre trent’anni Leonardo fornisce soluzioni di sicurezza delle informazioni e cyber security ad enti pubblici e privati, tra cui i ministeri della difesa di Italia e Regno Unito, e l’azienda è prime contractor nel programma NATO NCIRC (Computer Incident Response Capability), che garantisce la protezione delle infrastrutture ICT per 70.000 utenti della Nato in 29 diversi Paesi, conclude la nota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati