E' il router Adsl Wi-Fi N ad inaugurare la nuova linea
"Green" di Telecom Italia. Destinata alla clientela
consumer e business la suite include prodotti e soluzioni
realizzati secondo criteri di ecoprogettazione e di
ecocompatibilità al fine di assicurare la sostenibilità
ambientale e il risparmio energetico.
Il nuovo modem broadband è a base di plastiche omogenee e con
materiali halogen free, cioè privi di composti alogenati in modo
da facilitarne il riciclo. Inoltre il prodotto, realizzato con il
60% in meno di materiale plastico, è dotato di una componente
elettronica che può essere facilmente separata dalla struttura
esterna al fine di consentire un corretto smaltimento di entrambe.
Anche per la confezione è stato adottato cartone riutilizzabile e
non plastificato.
Il modem Wi-Fi “green” consente di risparmiare circa il 40% di
energia elettrica, pari alla riduzione della stessa percentuale di
emissioni di gas serra (CO2 equivalente), rispetto ai prodotti
della precedente generazione. Telecom Italia prevede di utilizzare
nel corso del 2011 oltre 1 milione di modem di questo tipo,
ottenendo un beneficio per l’ambiente equivalente a quello che si
otterrebbe dalla non circolazione in un anno di circa 11.500
automobili o con il rimboschimento di 29.400 alberi. Il nuovo
prodotto è corredato inoltre dalla Dichiarazione Ambientale
redatta in conformità con la norma in vigore.
Con il nuovo router Adsl Wi-Fi N è possibile inoltre fruire di una
migliore qualità per la visione sul PC di video e filmati, grazie
alla connessione wireless ad alta velocità. Il prodotto è
disponibile presso i consueti punti vendita Telecom Italia e on
line all’indirizzo www.telecomitalia.it.
Con questa iniziativa Telecom Italia conferma il proprio impegno
per lo sviluppo sostenibile e per l’ambiente. L’azienda già da
tempo progetta e realizza soluzioni e piattaforme tecnologiche per
le famiglie, le piccole e medie imprese, la pubblica
amministrazione e i cittadini, in grado di contribuire alla
riduzione dei consumi energetici e di emissioni di CO2 e intende
estendere il marchio Telecom Italia Green ad altri prodotti.