Al via la Get Online Week

Dal 24 al 30 marzo torna la Get Online Week organizzata da Telecentre Europe, iniziativa per aiutare per aiutare i giovani europei disoccupati a sviluppare le competenze digitali

Pubblicato il 24 Mar 2014

Torna la Get Online Week organizzata dal Telecentre Europe con il supporto della Commissione europea: da oggi al 30 marzo, con lo slogan “Get empowered, get employed”, l’iniziativa punta ad aiutare giovani europei e disoccupati ad ottenere le e-skills necessarie per il mondo del lavoro del 21esimo secolo.

A questo proposito la vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes, ha dichiarato: “Le competenze digitali sono la nuova frontiera dell’alfabetismo. Quando ero piccola c’era la lettura e la scrittura, oggi c’è il searching e il coding. Oggi, per realizzare il tuo lavoro da sogno, devi avere competenze digitali. E hai bisogno di Internet”.

Cosa succede nella Get Online Week? Si tengono eventi in 5mila centri ICT che raggiungeranno direttamente 100mila europei in Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Spagna e Svezia.

Tra i supporter corporate ci sono Liberty Global e Microsoft. YouthSpark di Microsoft garantisce grant e software per portare concrete e-skill e formazione per I giovani. L’iniziativa YouRock di Liberty Global è un nuovo servizio per i giovani destinato a identificare competenze lavorative nascoste e a costruire un profilo per la ricerca di lavoro.

Get Online Week fa parte di una campagna di lungo periodo per il potenziamento del digitale, la campagna per le e-Skills europee, organizzata dalla Commissione europea, da European Schoolnet e da Digitaleurope. Tutte queste iniziative supportano la Grande Coalizione per i Lavori Digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati