La frontiera dei pagamenti digitali vede nella Tokenizzazione una prospettiva estremamente interessante a supporto di nuovi modelli d’usabilità e di servizio. Il Token, valore surrogato del PAN di una carta di pagamento, può essere generato dal titolare e impiegato al posto del PAN per pagamenti in mobilità o, più in generale, in tutti quei contesti di pagamento remoti. Ma non solo; il Token può essere attribuito ad uno specifico oggetto, consentendo al medesimo di poter interagire – secondo i più classici paradigmi dell’IoT – con altri oggetti e con la banca, per un trasferimento di fondi o per eseguire un acquisto.
Quali sono gli attori dell’ecosistema Tokenizzazione e come interagiscono nelle filiere dei pagamenti mobili di prossimità (ApplePay, HCE)?
Quali sono le opportunità rese possibili dai Token per lo sviluppo dei pagamenti digitali innovativi?
Quali orizzonti si aprono considerando il Token come una credenziale digitale?
Il Webinar, in streaming online su Osservatori.net il 7 aprile a partire dalle 12, si rivolge a coloro che si occupano di servizi di pagamento elettronico, con particolare riferimento alle aree IT, Marketing Strategico e Business Innovation.
Il Webinar sarà tenuto da Roberto Garavaglia. Professionista e consulente nel settore dei Sistemi di Pagamento Elettronico, da oltre una ventina di anni è impegnato sul fronte dell’ideazione di nuovi modelli di business e di prodotti innovativi. Esperto analista di mercato e attento conoscitore dell’evoluzione del quadro normativo Europeo in ambito SEPA (PSD, PSD2, EMD2, AML4) offre la propria esperienza in chiave strategica alle aziende (bancarie e non) che vogliono competere nel mercato dei Servizi di Pagamento innovativi, supportandone il percorso decisionale di valutazione e sviluppo della corretta value proposition. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle opportunità di business offerte dalla normativa in ambito Mobile Payment.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.