L’evoluzione dei modelli di comunicazione istituzionale delle Fondazioni e delle casse di risparmio, con particolare attenzione al ruolo dei new media e della web reputation legata al boom di Internet e dei social media. Questo il tema del seminario organizzato da Acri “Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa”, che si terrà a Roma il 18 settembre prossimo dalle ore 10,00 presso la Sala Convegni dell’Acri, in via del Corso 267.
PROGRAMMA
Ore 10,00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 10,15 Saluto di benvenuto, Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’Acri e Presidente della Fondazione Cariplo
Introduzione ai lavori
Matteo Melley, Presidente della Commissione Acri per la Formazione e l’Organizzazione e Presidente della Fondazione Cr della Spezia
Relazioni
• “Comunicazione elemento imprescindibile dell’attività umana: si può solo scegliere se gestirla o subirla”, Fausto Colombo, Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colombo illustrerà il “modello” della comunicazione e come questo si sia modificato nel tempo, fino a oggi. Menzionerà casi concreti. Proporrà un vademecum per un approccio corretto alla comunicazione da parte degli amministratori delle Fondazioni.
• “Responsabilità, credibilità e reputazione. L’impatto dei nuovi media”, Pier Domenico Garrone, Direttore de Il Comunicatore Italiano, professionista esperto di comunicazione istituzionale e web reputation. Spiegherà come e perché oggi la web reputation stia assumento un peso particolarmente impattante riguardo a soggetti e tematiche istituzionali.
• “Come interagire al meglio con i grandi mezzi di comunicazione di massa”, Marcello Masi, Direttore del Tg2 – Rai
• “La grande editoria periodica e il cambiamento dei sistemi di comunicazione”, Giulio Anselmi, Presidente dell’agenzia di stampa Ansa e della Federazione Italiana Editori Giornali(Fieg)
Ore 13,30 Buffet lunch
Ore 14,15 • “Territori e bisogni: la risposta passa attraverso un circuito comunicativo che si articola su più fattori, fonti e mezzi”, Michelangelo Tagliaferri, Docente e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, esperto di pianificazione territoriale partecipata. Illustrerà i vantaggi, anche in termini di reputation, di una pianificazione territoriale partecipata.
Testimonianze Fondazioni
• Roberto Saro, Segretario generale della Fondazione Cariparo
• Fabio Achilli, Direttore della Fondazione di Venezia
• Fabrizio Zappasodi, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Ore 16,30 Conclusione lavori