La Comunicazione: un’opportunità strategica per chi è alla guida delle organizzazioni

Seminario sul ruolo dei new media nella gestione della comunicazione istituzionale. Sotto i riflettori il ruolo di Internet e dei social nella comunicazione del mondo bancario. Appuntamento organizzato dall’Acri, Associazone di Fondazioni e Casse di Risparmio, il 18 settembre dalle 10,00 a Roma, presso la Sala Convegni Acri, in via del Corso 267

Pubblicato il 16 Set 2013

L’evoluzione dei modelli di comunicazione istituzionale delle Fondazioni e delle casse di risparmio, con particolare attenzione al ruolo dei new media e della web reputation legata al boom di Internet e dei social media. Questo il tema del seminario organizzato da Acri “Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa”, che si terrà a Roma il 18 settembre prossimo dalle ore 10,00 presso la Sala Convegni dell’Acri, in via del Corso 267.

PROGRAMMA

Ore 10,00 Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 10,15 Saluto di benvenuto, Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’Acri e Presidente della Fondazione Cariplo

Introduzione ai lavori

Matteo Melley, Presidente della Commissione Acri per la Formazione e l’Organizzazione e Presidente della Fondazione Cr della Spezia

Relazioni

• “Comunicazione elemento imprescindibile dell’attività umana: si può solo scegliere se gestirla o subirla”, Fausto Colombo, Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colombo illustrerà il “modello” della comunicazione e come questo si sia modificato nel tempo, fino a oggi. Menzionerà casi concreti. Proporrà un vademecum per un approccio corretto alla comunicazione da parte degli amministratori delle Fondazioni.

• “Responsabilità, credibilità e reputazione. L’impatto dei nuovi media”, Pier Domenico Garrone, Direttore de Il Comunicatore Italiano, professionista esperto di comunicazione istituzionale e web reputation. Spiegherà come e perché oggi la web reputation stia assumento un peso particolarmente impattante riguardo a soggetti e tematiche istituzionali.

• “Come interagire al meglio con i grandi mezzi di comunicazione di massa”, Marcello Masi, Direttore del Tg2 – Rai

• “La grande editoria periodica e il cambiamento dei sistemi di comunicazione”, Giulio Anselmi, Presidente dell’agenzia di stampa Ansa e della Federazione Italiana Editori Giornali(Fieg)

Ore 13,30 Buffet lunch

Ore 14,15 • “Territori e bisogni: la risposta passa attraverso un circuito comunicativo che si articola su più fattori, fonti e mezzi”, Michelangelo Tagliaferri, Docente e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, esperto di pianificazione territoriale partecipata. Illustrerà i vantaggi, anche in termini di reputation, di una pianificazione territoriale partecipata.

Testimonianze Fondazioni

Roberto Saro, Segretario generale della Fondazione Cariparo
Fabio Achilli, Direttore della Fondazione di Venezia
Fabrizio Zappasodi, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Ore 16,30 Conclusione lavori

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati