La continua evoluzione della normativa sui pagamenti a livello europeo e italiano apre nuove opportunità per il mondo del Mobile Payment, Mobile p2p e Mobile POS e gli attori di questi mercati sono chiamati a rimanere costantemente aggiornati. Questi nuovi strumenti di pagamento pongono anche nuovi dubbi e problemi da risolvere per i fornitori di Mobile Wallet in ambito privacy e modalità di contrattualizzazione con esercenti e consumatori.
Nella mattinata del 16 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà il Workshop Premium dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, finalizzato ad approfondire i temi normativa, privacy e contrattualistica legati al mondo del Mobile Payment & Commerce. L’incontro, momento di approfondimento e confronto di stampo fortemente interattivo, sarà presieduto dai Ricercatori, da alcuni ospiti esperti del settore, da Roberto Garavaglia – esperto dell’area tecnico-normativa dell’Osservatorio – e da Gabriele Faggioli – legale ed esperto di privacy e contrattualistica dell’Osservatorio.
Durante il Workshop si cercherà di dare risposta a queste e ad altre domande:
- Quali novità sono emerse a livello normativo durante il 2015?
- Quali impatti avrà la PSD2?
- Quali sono gli elementi essenziali di un contratto bancario per un servizio di Mobiel payment & Commerce?
- Come garantire la giusta privacy per gli utenti?
- Come gestire a livello contrattuale l’introduzione di nuovi servizi in un’offerta già consolidata?
Il Workshop è rivolto, in particolare, a Responsabili di pagamenti delle Banche, Rappresentanti di Esercenti (GdO, Retail, Media, ecc.), Responsabili dei servizi innovativi degli Operatori di telefonia mobile (virtuale o non), Consulenti, Professionisti e Manager di aziende che offrono servizi ICT.
Durante il Workshop interverranno:
Roberto Garavaglia è Professionista nel settore dei Pagamenti Elettronici e fondatore del blog closetopay.com, coniuga i propri impegni di consulente strategico con attività di docenza sulla Monetica tradizionale e a Valore Aggiunto. Attento conoscitore del quadro normativo Europeo, offre la propria esperienza alle aziende (bancarie e non), supportandone il percorso decisionale di valutazione e sviluppo della corretta value proposition. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano e dal 2013 è responsabile editoriale di PagamentiDigitali.it.
Gabriele Faggioli è Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. E’ membro del Group of Expert in cloud computing contract della Commissione Europea. È Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e of counsel dello Studio Legale ISL Alberto Savi & Associati di Milano. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative relative alla responsabilità amministrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del marketing.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.