Professionisti in digitale? Un valore per le imprese Clienti!

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT & Professionisti promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Pubblicato il 27 Gen 2015

convegno-osservatori-140314185653

Oltre 300 mila Professionisti, tra Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro, ovvero circa 130 mila Studi attivi con circa 5 milioni di imprese di micro, piccola e media dimensione, sono veri e propri owner di alcuni importanti processi lavorativi aziendali: amministrativi, fiscali, contrattuali, giuslavoristici. La relazione che li lega con le Imprese Clienti è di tipo fiduciario, proprio per la delicatezza delle informazioni trattate. La cultura digitale che lentamente si sta affermando anche presso gli Studi professionali, soprattutto grazie alle normative, può essere trasferita dal Professionista all’impresa Cliente? L’influenza positiva che il Professionista può “giocare” verso l’Impresa, risponde, oggi, alle richieste di un mercato instabile e in rapida evoluzione?

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT & Professionisti, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Qual è il grado di digitalizzazione attuale degli Studi di Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro?
  • Quali sono le tecnologie sulle quali gli Studi investiranno nel breve periodo?
  • Quali modelli organizzativi e di business risultano trainanti grazie alle tecnologie digitali?
  • La relazione tra Studi professionali e Aziende Clienti quanto è digitale?
  • Le imprese Clienti trovano soddisfazione nell’attuale relazione con i loro Professionisti abitualmente utilizzati?
  • Cosa sta accadendo al mondo delle Professioni e al sistema economico in cui sono inserite?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da significative testimonianze del mondo politico e delle istituzioni, da una tavola rotonda in cui si confrontano i player dell’offerta di prodotti e servizi per Professionisti e Imprese, dalla premiazioni degli Studi che si sono distinti per l’originalità e l’efficacia delle soluzioni digitali adottate.

Il Convegno si terrà Giovedì 26 Febbraio 2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.


L’edizione 2014 dell’Osservatorio ICT & Professionisti è realizzata con il patrocinio e il supporto di:

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consiglio Nazionale Forense, Fondazione Nazionale Commercialisti, Fondazione Studi consulenti del lavoro, Agenzia per L’italia Digitale, AIDC, ANORC, Circolo dei Giuristi Telematici, Comufficio, InfoCamere, U.na.p.p.a. associazione, XBRL Italia; Banca Popolare di Milano, ITWorking, Menocarta.net, Micra Software & Services, Passepartout, Sistemi, Telecom Italia, Unappa servizi, Zucchetti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati