Radiotv Forum 2014, due giorni di incontri sull’attualità

Aeranti-Corallo organizza per il 27 e 28 maggio a Roma, all’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, una due-giorni di incontri e seminari sulle problematiche di attualità del comparto. Focus sulle strategie per la ripresa del mercato pubblicitario

Pubblicato il 05 Mag 2014

La nona edizione del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo è quasi alle porte: martedì 27 e mercoledì 28 maggio l’appuntamento di tutti gli operatori del settore sarà al centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica (via degli Aldobrandeschi 223 a Roma). Il Sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Commissario Agcom Antonio Preto, assieme a Marco Rossignoli e Luigi Bardelli, apriranno, la mattina del 27, l’edizione 2014 dell’evento.

Il convegno di apertura avrà inizio con la relazione annuale di Marco Rossignoli sullo stato dell’emittenza locale, cui seguiranno l’intervento di Luigi Bardelli, del Sottosegretario Giacomelli, del Commissario Preto, del Presidente del coordinamento nazionale dei Corecom, Filippo Lucci e del Segretario generale della Fnsi, Franco Siddi.

Il primo seminario in programma sarà dedicato al tema “La diffusione di contenuti televisivi e radiofonici dell’emittenza locale anche attraverso le nuove piattaforme e l’interazione con i social network e le possibilità di sfruttamento pubblicitario”. Hanno già confermato la propria partecipazione il prof. Gianni Celata (Università Roma 3), il prof. Augusto Preta (Ceo di IT-Media Consulting), il dott. Bruno Zambardino, (direttore dell’Osservatorio Media I-Com – Istituto per la Competitività), il dott. Pietro Guerrieri (direttore Generale Ses Astra Italia Ses).

Le conclusioni verranno tratte dal Commissario Agcom prof. Antonio Nicita.

La mattina di mercoledì 28, un semina-rio per le imprese radiofoniche, dal titolo “I punti di forza della radiofonia locale e il relativo mercato pubblicitario” offrirà spunti di riflessione per l’attività di marketing delle imprese radiofoniche locali.

Dopo l’intervento introduttivo di Marco Rossignoli, seguiranno quelli di alcuni relatori, di cui hanno già dato la propria con-ferma, al momento, il dott. Giorgio Licastro (Media Measurement Managing Director di GfK Eurisko, che cura l’indagine sugli ascolto radiofonici Radio Monitor) e la d.ssa Sabina De Pieri (Communication & marketing consultant), oltre a Fabrizio Berrini, segretario generale Aeranti.

Il pomeriggio dello stesso giorno verranno affrontate le problematiche di attualità del settore televisivo. Nella prima parte dell’incontro, Marco Rossignoli approfondirà le questioni relative alla situazione della regolamentazione Lcn; i contri-buti e diritti amministrativi dovuti dagli operatori di rete per l’uso delle frequenze; la disattivazione degli im-pianti interferenti con stazioni estere; il nuovo Piano di assegnazione delle frequenze e la misurazione dei Punti di Verifica.

La seconda parte del seminario sarà, invece, dedicata al tema “Segnali digitali On Air, come gestire test e misure, planning e monitoring”, con relatori di alcune aziende (Anritsu, Telec, Aldena, Rohde & Schwarz, BT Monitoring, Sedicom), che interverranno sulle modalità con cui gestire test e monitoring dei segnali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati