CORRIERE DELLE COMUNCIAZIONI

Social Intelligence & Analytics: come fare customer insight e misurare l’efficacia dei social network

Quali sono le strategie, i processi e le tattiche da attuare per ascoltare, misurare e analizzare le prestazioni delle iniziative social media adottate dalle aziende?

Pubblicato il 12 Apr 2016

workshop-140401095610

Obiettivo di questo Workshop è descrivere le strategie, i processi e le tattiche da attuare per ascoltare, misurare e analizzare le prestazioni e valutare i risultati delle iniziative social media adottate dalle aziende. Nel Workshop, che si terrà il 27 maggio dalle ore 14.30 alle 18, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B, Edificio 26B) si descrivono inoltre le modalità per fare customer insight, ossia per acquisire informazioni sul comportamento e sugli interessi del social customer.

Durante il Workshop si cercherà di dare risposta alle seguenti domande:

  • Quali sono i principali ostacoli alla misurabilità dei social media?
  • Come si può definire un cruscotto aziendale per i social media?
  • In che modo è possibile utilizzare i social data per fare customer insight?
  • Quali sono le metriche principali per Facebook, Twitter e Linkedin?
  • Quali sono le piattaforme che è possibile utilizzare per fare social intelligence?

Verranno raccontate anche alcune case history di successo in Italia e all’estero.

Questo Workshop fa parte di un percorso più ampio dedicato al mondo delle Startup, promosso dall’Osservatorio Startup.

Per l’evento è consigliata la presenza in aula.

Il Workshop si rivolge a Responsabili e Professional degli Uffici Marketing, Brand & Marketing Communication, Responsabili di Social media Team, Social media Marketing Specialist. Responsabili Business e social media intelligence. Il Workshop sarà tenuto da Leonardo Bellini, Digital Marketing & Social Business Advisor. Si occupa professionalmente di marketing digitale dal 1998. Fondatore di DML, società di consulenza e servizi digitali, nel 2012 ha creato Social Minds, progetto di ricerca sull’utilizzo dei Social Media per specifici settori di business. Ha pubblicato Aziende di successo sui social media (2014, Hoepli Editore), Guida operativa ai Social in Banca (Bancaria Editrice, 2015). Leonardo è anche Direttore Scientifico del Social Banking Diploma (ABIFormazione) e Docente di social media analytics e intelligence al Master SNID (Social Network Influencer Design) del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati