Per aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza e creazione di un vantaggio competitivo in un contesto sempre più turbolento, le Startup necessitano di una strategia formulata in maniera coerente con il contesto stesso e con l’obiettivo di creazione e appropriazione di valore. Tuttavia, anche a causa delle limitate risorse a disposizione, gli imprenditori o “startupper” sono spesso tentati dal ridurre la propria strategia alla semplice progettazione di un modello di business, di norma redatto tramite il “business model canvas”. Seppur efficace, il business model canvas rappresenta però soltanto uno degli strumenti strategici a disposizione degli imprenditori per formulare e mettere in atto una strategia per la propria Startup.
Il Webinar, in streaming online su Osservatori.net il 21 marzo a partire dalle 12.00, si propone di affrontare la tematica del processo di formulazione strategica per una startup in maniera olistica, guardando al di là del business model canvas e includendolo in un processo decisionale che consta di una serie di passaggi chiave e abbraccia approcci strategici innovativi, quali la Strategia “Blue Ocean”, la “Big-bang Disruption”, l’analisi delle risorse e competenze “core” e la “lean startup”.
L’obiettivo ultimo è quello di dotare i decisori strategici di un portafoglio coerente e unificato di modelli, strumenti e approcci a supporto del processo di analisi e formulazione strategica per una startup.
Il Webinar è rivolto ad un’ampia audience costituita da: imprenditori e “startupper” coinvolti nel processo di analisi e formulazione strategica per la loro Startup; attori istituzionali e analisti dell’ecosistema startup, intenzionati ad ampliare la propria prospettiva sulle determinanti e leve strategiche da considerare per valutare la sostenibilità strategica di un’idea di business; e manager e decisori strategici di imprese consolidate, interessati ad approfondire la tematica degli approcci innovativi alla formulazione strategica in contesti discontinui, dinamici e caratterizzati da elevato rischio.
Il Webinar sarà tenuto da Antonio Ghezzi, Direttore dell’Osservatorio Startup Hi-tech della School of Management del Politecnico di Milano; professore di Strategy presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano; e membro della Core Faculty del MIP – Graduate School of Business (area Corporate Strategy), dove coordina e partecipa a corsi in ambito Corporate & Business Strategy, IT/Digital Strategy, Strategy Innovation & Startups. I sui principali ambiti di ricerca e consulenza riguardano il processo di formulazione strategica e il Business Model Design & Innovation per Startup e imprese consolidate operanti nel macro-settore Digitale: sui questi temi è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche internazionali e numerosi rapporti di ricerca manageriali.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.