La valorizzazione e l’ottimizzazione dello spettro radio sarà il tema del convegno “The 1000X Mobile Data Challenge – Economia dello spettro e innovazione regolamentare” che si terrà giovedì 24 ottobre 2013 a partire dalle ore 9:00 a Roma presso il Palazzo Pallavicini Rospigliosi (Via Ventiquattro Maggio, 43). Hanno confermato la propria partecipazione Flavio Zanonato (Ministro dello Sviluppo Economico), Giovanni Pitruzzella (Presidente Agcm) e Antonio Preto (Commissario Agcom).
Il convegno affronterà appunto il tema della valorizzazione e ottimizzazione dello spettro radio per rispondere alla crescita esponenziale del traffico dati su reti mobili e contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale Europea.
Quali le iniziative e quali le soluzioni discusse a livello europeo e internazionale? Quali le opportunità per il nostro Paese di partecipare alla riflessione strategica che ne consegue? È possibile quantificare il contributo diretto alla crescita del Pil in presenza di maggiori risorse spettrali e di nuove norme, regole e soluzioni per il loro uso efficiente?
L’evento si pone l’obiettivo di animare una riflessione costruttiva su questi temi, di lanciare delle proposte al Governo e suggerire di ritrovarsi, in un arco di tempo di 6-8 mesi, nuovamente intorno al tavolo per valutare i progressi fatti e le iniziative che il Governo avrà voluto identificare in materia.
Al convegno, moderato da Antonio Polito del Corriere della Sera, parteciperanno: Pier Luigi Parcu (Florence School of Regulation), Fabio Colasanti (International Institute of Communications), Mario Frullone (Fondazione Ugo Bordoni), Éric Fournier (Comitato per le comunicazioni elettroniche della CEPT), Roberto Loiola (Huawei), John Giusti (GSMA), Lasse Wieweg (Ericsson), Gianluca Baini(Alcatel-Lucent), Antonio Sassano (Università degli Studi di Roma «Sapienza»), Francesco Castelli (Telecom Italia), MassimoMazzocchini (Nokia Solutions and Networks), Romano Righetti (Wind VimpelCom), Tony Lavender (Plum Consulting), PaoloGentiloni (Pd) ed Antonio Palmieri (PdL).