CYBERSECURITY

Attacco hacker al Pd di Firenze, online anche i dati di Renzi

La violazione rivendicata dal gruppo AnonPlus. Ma il database è obsoleto, il PD: “Risale a quando Renzi era sindaco del capoluogo toscano”

Pubblicato il 06 Feb 2018

ransomware-hacker-attacco-161128173831

Il tweet dice: “Lista completa degli iscritti al #pd di Firenze nomi cognomi telefono indirizzo partitodemocratico.fi.it #Hacked @pdnetwork @matteorenzi #staisereno”.  E’ l’annuncio, “firmato” Anonplus, dell’attacco hacker effettuato al PD di Firenze. Peccato che i dati siano vecchi di qualche anno: risalgono a quando l’attuale segretario del Pd era sindaco di Firenze. Il gruppo spiega  di aver messo online, con un link scaricabile, “la lista completa degli iscritti al Partito democratico di Firenze, con nomi, cognomi, indirizzi e altri dati. Ps. Ci sono i dati di Matteo Renzi e altri”, scrivono sul social. Tra gli hashtag ‘staisereno’ #hacked e #AnonPlus. Poi c’è un’immagine con la riga dei dati inerenti il segretario Matteo Renzi con tutti i suoi riferimenti.

Da ieri il sito del Pd di Firenze è irraggiungibile. Il tweet contiene un link a un file zip contenente i dati di tutti gli iscritti compresi quelli del segretario nazionale Matteo Renzi. La polizia postale ormai da 24 ore è a lavoro per risalire agli autori mentre i tecnici chiamati dal Pd stanno lavorando per ripristinare il sito. Secondo fonti del Partito democratico il database sarebbe però datato, conterrebbe infatti nomi di persone non iscritte da tempo, e anche i dati inerenti a Matteo Renzi sarebbero riferibili a quando il segretario era ancora sindaco di Firenze. Secondo quanto si apprende da fonti dem, in particolare, si tratterebbe del numero fisso del suo ufficio di sindaco.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati