LE NUOVE SOLUZIONI

Cybersecurity, accordo WindTre-Google Cloud: si arricchisce l’offerta “anti-hacker” per le aziende

Tramite la controllata Rad, è la prima telco in Italia a siglare un’intesa con BigG: intelligenza artificiale, data analytics e machine learning per gestire gli attacchi più evoluti

Pubblicato il 20 Ott 2023

A,Programmer,Is,Typing,A,Code,On,A,Keyboard,To

WindTre ha siglato una partnership strategica con Google Cloud che consente di potenziare l’offerta di cybersecurity dedicata al mercato Business. L’accordo, il primo tra una telco italiana e BigG è stato stipulato attraverso Rad, società controllata del gruppo e ha dato vita a un prodotto denominato Security Pack.

Cosa include il nuovo Security Pack

Security Pack include servizi proposti in modalità completamente gestita da WindTre Business, consentendo a tutte le aziende di accedere a strumenti di cybersecurity evoluti che non sempre potrebbero essere implementati e gestiti in autonomia dal cliente finale. In campo ci sono le soluzioni complementari di Google Cloud, che offrono tecnologie all’avanguardia nell’ambito data analytics, artificial intelligence, machine learning e cybersecurity per il contrasto degli attacchi più sofisticati.

Al tempo stesso, si legge in una nota, WindTre e Rad offrono le migliori expertise del mercato per adattare alla realtà italiana tutte le potenzialità di Google Cloud, in particolare i proactive cybersecurity services, anche per architetture cloud o multi-cloud, attraverso il servizio Chronicle e le funzioni di crisis management, incident response e threat intelligence, fornite tramite Mandiant.

Un servizio sinergico e multilivello

La sinergia tra WindTre, Rad e Google consente, quindi, di rispondere a tutte le necessità di sicurezza sia in ambito IT, sia per quanto riguarda la protezione dei sistemi OT (Operational Technology), ovvero le risorse utilizzate, ad esempio, per monitorare e gestire i processi produttivi all’interno di un’azienda. La partnership offre anche la possibilità di integrare i nuovi sistemi nelle infrastrutture di security già acquisite dal cliente (Bring your own technology), per consentire la valorizzazione degli investimenti, fino alla ingegnerizzazione e alla realizzazione di infrastrutture di cybersecurity come i Security Operations Center.

L’erogazione del servizio è assicurata in modalità ‘always on’ h24, sette giorni su sette e con rapidissimi tempi di attivazione. Le nuove opzioni di cybersicurezza basate sull’accordo potranno essere acquistabili anche sul marketplace di Google Cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati