Iniezione da 3 milioni per Driveses. Liftt EuroInvest, società nata dalla partnership tra la Bei e il venture capital Liftt, e Levante Capital hanno finalizzato un round Series A nella società con sede a Torino, che sviluppa soluzioni in ambito cybersecurity per il mondo dell’Internet of Things (IoT).
“Siamo orgogliosi di poter supportare Drivesec, come avvenuto con il nostro primo investimento nel 2021 – sottolinea Giovanni Tesoriere, ceo di Liftt – rinnovando la nostra fiducia nelle sue soluzioni innovative in ambito di cybersecurity. Inoltre, si apre con questo round la stagione degli investimenti di Liftt EuroInvest, nata dalla partnership con la Banca europea per gli investimenti, che ci permetterà di avere un impatto ancora più significativo sull’economia reale attraverso la valorizzazione delle potenzialità delle eccellenze del territorio, come Drivesec.”
Alessandro Izzo, Direttore Bei per le operazioni di Equity, Project Finance and Growth sottolinea come il primo investimenti di Liftt EuroInvest sia “un traguardo significativo che conferma l’importanza di sostenere l’ecosistema dell’innovazione in Italia. Attraverso la nostra partnership con Liftt, vogliamo promuovere la crescita di startup ad alto potenziale tecnologico e digitale, con l’obiettivo di stimolare la competitività e la trasformazione digitale del Paese”.
Gli obiettivi del finanziamento
Il capitale raccolto sarà finalizzato alla crescita del team, composto ad oggi da 16 professionisti con elevate competenze tecniche, attraverso l’ampliamento del team commerciale. Il finanziamento garantirà, infatti, lo sviluppo della commercializzazione delle soluzioni innovative elaborate da Drivesec sia nel contesto italiano sia in quello internazionale, con particolare attenzione ai mercati del Nord America e dell’Asia.
“Il mondo della cybersecurity è in continua evoluzione, sia dal punto di vista dei regolamenti che da quello degli attacchi, diventa quindi sempre più critico che i produttori di dispositivi IoT (inclusi i veicoli) dispongano di tools automatici affidabili e robusti che consentano di verificare la postura di sicurezza dei loro prodotti – spiega Giuseppe Faranda Cordella, founder e ceo di Drivesec – La piattaforma che stiamo sviluppando e commercializzando con l’aiuto dei nostri partner, Liftt, Liftt EuroInvest e Levante Capital, risponde in modo completo a questa necessita. Il round di investimento sarà cruciale per supportare l’espansione commerciale in diverse regioni e su diversi mercati, ed a finanziare l’aggiunta di nuove funzioni che integrino tecniche di AI generativa per migliore la ricerca di vulnerabilità di prodotto”.
Per Francesco Lorenzini, Partner di Levante Capital, “Drivesec è un’azienda ad altissimo potenziale, guidata da un team eccezionale, con una chiara visione nell’accelerare il concetto di “security-by-design”, ovvero sicurezza nativa integrata fin dalla progettazione, oggi più che mai indispensabile.
“Oltre a migliorare il livello di sicurezza dei dispositivi IoT, l’impatto positivo di Drivesec si estende alla sostenibilità dell’intero ciclo di progettazione e produzione. Vediamo in Drivesec il potenziale per diventare una piattaforma globale leader nella sicurezza industriale – puntualizza – Come Levante, siamo già al lavoro con il team per accelerarne la crescita, capitalizzando sulle opportunità offerte dai mercati asiatici.”
Le soluzioni di Drivesec
Le soluzioni elaborate da Drivesec, in grado di testare la vulnerabilità dei prodotti da attacchi informatici, sono applicate in molteplici settori: dall’automotive – in piena ottemperanza dello standard Iso 21434 – in cui annovera fra i clienti costruttori sia nel settore del lusso che dei veicoli commerciali, all’ambito dei grandi bianchi (e.g. lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi) sino a quello medicale.
Il mercato della cybersecurity dell’Internet of Things (IoT) ha mostrato un forte incremento della domanda di servizi di validazione e la conseguente necessità di tool automatici. Ad oggi, infatti, la validazione della sicurezza dei prodotti viene svolta attraverso “penetration test” (PT) eseguiti nella fase finale del design e subito prima dell’avvio produttivo, ossia prima dell’immissione del prodotto sul mercato. Tali test vengono compiuti da specialisti che necessitano accesso fisico ai sistemi da verificare.
Drivesec, risponde a tali esigenze in una duplice modalità: da un lato fornisce una piattaforma di accesso remoto ai sistemi da testare, permettendo così un efficientamento delle risorse fisiche in termini di tempo e costi. Dall’altro ha sviluppato dei tool automatici che garantiscono ai team di prodotto la possibilità di un self assessment ed una self certification della sicurezza dei prodotti sviluppati, potendo così anticipare i risultati dei penetration test nelle fasi preliminari del testing dei prodotti.
La piattaforma Weseth
Drivesec ha sviluppato, infatti, Weseth, uno strumento rivoluzionario che trasforma i test di cybersecurity consentendo attività di validazione remote e automatizzate. Questa piattaforma non solo accelera il processo di certificazione, ma ne migliora anche l’affidabilità e l’efficacia in termini di costi. Facilitando l’accesso remoto per gli esperti di sicurezza e automatizzando le procedure di test, Weseth® garantisce che i produttori possano mantenere un alto standard di sicurezza riducendo la necessità di risorse fisiche.