Cybersecurity al centro della nuova strategia dell’Iccs, l’Italian Chamber of Commerce in Singapore. La Camera di commercio italiana a Singapore si espande infatti nel settore Difesa e lancia il Comitato Lansset – Land, Aerospace, Naval and Security, Science & Technology – che affiancherà i sei gruppi già esistenti e centrati su differenti settori di attività strategici per le opportunità di business nel Sudest Asiatico.
In particolare Lansset si unisce ai focus group Legale, Finanziario, Farma, Design, Luxury Retail e Shipping facendo salire a sette i comitati proposti della Iccs alla business community di Singapore.
Cybersecurity al centro della strategia
Il Comitato Difesa nasce con l’obiettivo di affrontare temi delicati come, ad esempio, la Cybersecurity, considerato che, già nel 2020, il World Economic Forum, nel suo rapporto annuale “The Global Risks Report”, ha annoverato questo fenomeno tra i dieci rischi principali per il pianeta e le imprese.
Il gruppo di lavoro sarà composto da aziende e imprese italiane attive nel campo della sicurezza, della tecnologia e della scienza allo scopo di fare rete e condividere aggiornamenti relativi agli ambiti di riferimento al fine di promuovere il know how e l’esperienza del Bel Paese nel settore.
Ad oggi già fanno parte del Comitato, che vede anche la collaborazione dell’Ambasciata italiana a Singapore, aziende quali MetaSensing, Elettronica, Fincantieri, Leonardo Singapore.
I primi appuntamenti
Il Comitato si pone anche l’obiettivo di svolgere un’attività di mentoring verso le aziende italiane del settore difesa interessate ad approcciare i mercati del Far East, e di organizzare azioni promozionali congiunte, quali la partecipazione ad eventi settoriali e workshop.
Il primo appuntamento organizzato dal Comitato vede protagonista l’azienda italiana CY4Gate ed è in agenda il 29 gennaio alle ore 9am italiane. Il tema è la cyber security e la resilienza: “Effective recipe book for a Cyber Resilient Approach”.