È italiano il primo direttore esecutivo dello European Cybersecurity Competence Center: si tratta di Luca Tagliaretti, nominato nel corso della riunione del Consiglio Ue che si è tenuta ad Atene con un “amplissimo sostegno – si legge in una nota del ministero degli Esteri – da parte delgi Stati membri e della Commissione Europea”.
La nomina arriva a conclusione di un processo di selezione competitivo che è durato più di un anno, “con una intensa campagna di sostegno – prosegue la nota – svolta in stretta collaborazione tra tutte le articolazioni dello Stato, in particolare tra Farnesina, Rappresentanza permanente italiana all’Unione Europea e Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale”.
Il curriculum di Tagliaretti
Luca Tagliaretti è stato nella sua carriera responsabile del Centro Internazionale per la Prevenzione della Contraffazione Digitale della Banca Centrale Europea e dal 2020 Vice Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-Lisa).
Il sostegno del Governo
“Siamo felici che il primo direttore esecutivo del Centro europeo di competenza sulla cyber-sicurezza sia un italiano – afferma Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri – Si tratta di una posizione chiave all’interno del nuovo Centro con sede a Bucarest, competente per il rafforzamento a livello europeo delle capacità infrastrutturali e immateriali in un ambito strategico come quello cibernetico, che conferma il ruolo dell’Italia in questo settore. Proprio per questo tutto il Governo ha fortemente sostenuto la candidatura del dottor Taglairetti”.