L’OUTLOOK

Cybersecurity per l’IoT, mercato al raddoppio nei prossimi cinque anni



Indirizzo copiato

Il giro d’affari globale passerà da 27 miliardi di dollari attesi per fine 2024 a oltre 60 miliardi nel 2029. L’analisi di Juniper Research: a spingere il bosiness sarà la sempre più rapida adozione dei dispositivi da parte delle aziende, insieme alla necessità di tenere al sicuro dati e informazioni sensibili

Pubblicato il 20 nov 2024



Male,Manager,Hand,Laptop,For,Check,Real,Time,Production,Monitoring

Il mercato della cybersicurezza IoT raggiungerà i 60 miliardi di dollari a livello globale entro il 2029. Lo afferma un nuovo studio di Juniper Research, il quale mette in evidenza che il fatturato del mercato globale della cybersicurezza IoT raddoppierà nei prossimi cinque anni, dai 27 miliardi di dollari nel 2024.

Questa crescita di oltre il 120% della spesa per la cybersicurezza sarà resa necessaria dal rapido aumento dell’adozione di dispositivi IoT nelle aziende. “L’aumento dei dispositivi IoT – spiega l’analisi – rappresenta un’opportunità significativa per gli attacchi informatici, se non vengono protetti in modo adeguato, con potenziali perdite monetarie per le aziende”.

Livello di rete IoT: qui l’elemento più critico

Il report Global IoT Cybersecurity Market 2024-2029 rivela che, per proteggersi da potenziali perdite, gli utenti aziendali dovranno adottare sempre più spesso soluzioni di sicurezza di rete avanzate, tra cui i firewall di nuova generazione (Ngfw). Gli Ngfw proteggono da tattiche in rapida evoluzione che sfruttano l’intelligenza artificiale per aggirare le difese tradizionali.

Il rapporto identifica il livello di rete come l’elemento più critico delle reti IoT da proteggere, con oltre il 45% della spesa globale per la cybersicurezza attribuibile alla protezione del livello di rete nel 2025.

Necessario proteggere tutti i livelli: il ruolo dell’Xdr

Tuttavia, per garantire una protezione completa della rete, le aziende devono adottare soluzioni che proteggano tutti i livelli, compresi la rete, il cloud e gli endpoint. Il rapporto individua nell’Extended Detection and Response (Xdr) una soluzione chiave in grado di unificare i protocolli di sicurezza in tutta la rete. A sua volta, questo semplifica i carichi di lavoro della sicurezza centralizzando la gestione e l’automazione della sicurezza IoT.

Connessioni IoT in crescita del 91% nei prossimi 5 anni

“Prevediamo una crescita del 91% del numero di connessioni IoT globali in servizio nei prossimi cinque anni – afferma l’autrice della ricerca Michelle Joynson -. Per proteggere queste connessioni, le piattaforme di cybersecurity devono fornire soluzioni unificate di rilevamento delle minacce e di gestione della sicurezza che combattano le minacce emergenti, attenuino le vulnerabilità degli endpoint e riducano la complessità della rete”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5