“Sviluppare una collaborazione strutturata tra la Polizia di Stato e le attività di Wind Tre per l’adozione di strategie sempre più efficaci in materia di prevenzione e contrasto al cybercrime”. E’ l’obiettivo dell’accordo siglato oggi da Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza e Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di Wind Tre.
“Le piattaforme tecnologiche e i sistemi di rete di Wind Tre – si legge in una nota dell’operatore – costituiscono un asset fondamentale a tutela dell’interesse nazionale, grazie alle prestazioni fornite nell’ambito dei servizi di pubblica utilità. Wind Tre, infatti, considera la cybersercurity una priorità da tutelare insieme alla Polizia di Stato, attraverso interventi integrati che vanno dalla condivisione delle informazioni alla gestione congiunta dei piani operativi con i principali attori della sicurezza cibernetica”.
Ta le iniziative di collaborazione previste dall’accordo ci sono l’analisi dei rischi, lo scambio informativo, i rapporti previsionali sull’evoluzione del cybercrime e delle minacce informatiche, la gestione di eventi e situazioni critiche con il supporto della sala operativa.
Alla firma della convenzione erano presenti, conclude il comunicato, Roberto Sgalla direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, Nunzia Ciardi, direttore del servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Massimo Angelini, direttore Pr internal & external communication, e Vincenzo Folino, direttore Litigation, security & lawful data services.