L’OPERAZIONE

Cybersecurity, Tinexta acquisisce il 40,09% di Defence Tech



Indirizzo copiato

Il Gruppo rafforzerà il suo posizionamento nel mercato, acquisendo un’unità operativa dedicata alla PA e ampliando l’attuale offerta di servizi di system integration infrastrutturali e prodotti evoluti

Pubblicato il 6 ago 2024



merger, acquisizione, takeover 2

Tinexta Defence, società interamente controllata da Tinexta, (fornitore di servizi digital trust, cybersecurity e business innovation) ha perfezionato l’acquisizione di 10.240.064 azioni di Defence Tech, rappresentative di circa il 40,09% del relativo capitale sociale. Le azioni sono state acquisite da Ge.Da Europe e Comunimpresa ad un corrispettivo pari a 2,74 euro per ciascuna azione, a seguito dell’esercizio da parte dell’offerente dell’opzione di acquisto.

A seguito del perfezionamento dell’acquisizione della partecipazione del 40,09% e per effetto della partecipazione attualmente già detenuta, Tinexta ora detiene complessivamente 15.348.635 azioni rappresentative di circa il 60,09% del capitale sociale di Defence Tech, e promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni di Defence Tech.

Con questa operazione, Tinexta rafforzerà ulteriormente il suo posizionamento nel mercato della cybersecurity nazionale, acquisendo un’unità operativa dedicata al mondo della Pubblica amministrazione e ampliando l’attuale offerta di servizi di system integration infrastrutturali e prodotti evoluti di cybersecurity.

Cybersecurity, Tinexta acquisisce Defence Tech

L’offerta, in quanto obbligatoria, ha ad oggetto tutte le azioni di Defence Tech dedotte le 15.348.635 azioni già di titolarità di Tinexta, nonché le 3.713.650 azioni, rappresentative di circa il 14,54% del capitale sociale di Defence Tech, di titolarità di Starlife, soggetto che agisce di concerto con l’offerente. L’offerta ha quindi ad oggetto un massimo di 6.480.572 azioni di Defence Tech, rappresentative del 25,37% del capitale sociale di Defence Tech.

Starlife, Tinexta e Tinexta Defence hanno sottoscritto, inter alia, un contratto di investimento in data 17 aprile 2023, ai sensi del quale Starlife ha assunto l’impegno a portare in adesione all’offerta 766.286 azioni di Defence Tech, pari a circa il 3% del capitale sociale della stessa e, successivamente alla data ultima di pagamento delle azioni oggetto dell’offerta, a sottoscrivere e liberare integralmente mediante conferimento della partecipazione residua (pari al 14,54%) detenuta in Defence Tech un aumento di capitale che verrà deliberato dall’assemblea dei soci dell’offerente. L’operazione di conferimento sarà soggetta al nulla osta Golden Power.

Operazione dal 20,4 milioni di euro

Verrà riconosciuto un corrispettivo pari a 3,15 euro per ciascuna azione Defence Tech portata in adesione all’offerta, che sarà interamente versato in contanti alla data di pagamento dell’offerta. L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’offerta da parte di tutti i titolari delle azioni Defence Tech sarà pari a circa 20,4 milioni di euro.

Ove ne ricorrano i presupposti, Tinexta non intende ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni Defence Tech e darà pertanto corso al delisting delle azioni di Defence Tech dal sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa italiana.

Defence Tech è un gruppo industriale fondato nel 2010 operante nella progettazione, realizzazione, integrazione e gestione di tecnologia innovativa a servizio della difesa, dello spazio e della cybersicurezza. Inoltre, Defence Tech certifica sistemi per la gestione di informazioni classificate, volti a proteggere le infrastrutture critiche del Paese.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2