Via dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale all’avviso per l’attuazione dell’Investimento 1.5 del Pnrr sulla Cybersecurity. Si tratta di un bando da 15 milioni di euro con cui l’Acn, in qualità di soggetto attuatore, intende contribuire al potenziamento e al miglioramento delle capacità cyber delle pubbliche amministrazioni centrali.
L’avviso, espletato mediante procedura a sportello, è destinato a finanziare progettualità volte alla realizzazione di un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA, interventi di potenziamento dell’organizzazione, dei processi e procedure della gestione del rischio cyber, a cui si aggiunge un piano programmatico di potenziamento delle capacità cyber a favore del personale in modo da rafforzare il percorso di trasformazione digitale sicura della PA.
Chi può partecipare al bando
Sono ammessi al bando gli organi costituzionali e a rilevanza costituzionale, i Ministeri, le Agenzie fiscali, gli Enti di regolazione dell’attività economica, le Autorità amministrative indipendenti e gli Enti a struttura associativa, come individuate da Istat nel settore delle Amministrazioni Pubbliche Centrali.
L’elenco completo dei Soggetti ammissibili è riportato al paragrafo 3 dell’avviso. Non è ammessa la partecipazione dei soggetti che abbiano beneficiato, per la realizzazione delle medesime attività, di altre forme di finanziamento pubblico da parte del Dispositivo Rrf e/o altri programmi.
Tempi e modalità per inviare la candidatura
I soggetti interessati dovranno presentare l’istanza di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti nel paragrafo 6 dell’Avviso, tramite l’invio di posta elettronica certificata all’indirizzo dedicato entro il 13 novembre 2023.
Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate, entro il 3 novembre, all’indirizzo e-mail dedicato. Tutti gli allegati dovranno essere compilati nel rispetto dei template forniti e sottoscritti con firma digitale, in corso di validità, da persona titolare del potere di impegnare il soggetto richiedente.