WindTre, attraverso il brand Windtre Business, rafforza il proprio ruolo nell’ambito della cybersecurity per le aziende grazie a importanti partnership con le migliori realtà del mercato italiano e arricchisce ulteriormente la sua gamma di proposte. L’offerta di cybersecurity di WindTre Business “Security Pack” è stata ampliata con nuovi servizi di consulenza sulla sicurezza informatica avanzata e il monitoraggio costante delle infrastrutture tecnologiche. Queste offerte si aggiungono alle diverse soluzioni già presenti, personalizzabili in base alle esigenze delle imprese e pienamente integrate nella Top Quality Network di WindTre.
La strategia
“La strategia è associare il ‘best in class’ nelle telecomunicazioni con le migliori soluzioni di cybersecurity attualmente presenti per offrire ai clienti business servizi chiavi in mano – spiega l’azienda – Security Pack, in questo modo, risponde efficacemente alle attuali esigenze di protezione dagli attacchi informatici da parte di aziende e pubbliche amministrazioni”. Un aspetto, questo, sempre più centrale nel mercato business, per il ricorso massivo alla tecnologia e per le minacce crescenti derivanti dal contesto internazionale. Come dimostrano i dati del Ministero dell’Interno, secondo cui nel nostro Paese dal 31 luglio 2021 al primo agosto 2022 gli attacchi informatici sono aumentati del 78,5% rispetto all’anno precedente.
Si amplia il catalogo: focus sul dark web
In questo scenario, il percorso nella cybersecurity di WindTre Business ha preso il via da soluzioni di sicurezza infrastrutturale e perimetrale, a complemento naturale della fornitura di connettività fissa e mobile. Il catalogo si è ampliato con altri 15 servizi di tipo consulenziale, soluzioni integrate con la connettività o stand alone, forniti on premise o tramite le nostre infrastrutture Cloud, fino alle proposte “chiavi in mano” di tipo predittivo come la Cyber Threat Intelligence per identificare preventivamente tracce di attività illecite sul dark e deep web. A queste si aggiungono le soluzioni per la gestione della sicurezza (Soc as a Service) e della detection (Managed Detection and Response).
“WindTre Business, inoltre, è in grado di fornire ogni tipo di supporto per il design e la realizzazione di servizi personalizzati, per minimizzare i rischi informatici e migliorare la security posture del cliente – prosegue l’azienda – A seconda delle esigenze, WindTre potrà anche sostituirsi direttamente al Soc delle aziende, con il monitoraggio a 360° delle reti interne ed il rilevamento di minacce provenienti dall’esterno, in modalità ‘always on’, sette giorni su sette e 24 ore al giorno”.
Una sorveglianza effettuata con personale in possesso delle più avanzate certificazioni disponibili, sollevando così il cliente dall’onere di gestire la propria sicurezza. “Un aspetto cruciale – spiega la società – perché, data la carenza diffusa di figure professionali con skill specifiche, queste soluzioni potrebbero non essere di facile gestione per tutti”. In questo senso le proposte di WindTre comprendono anche il contrasto del rischio legato al fattore umano, tramite simulazioni di attacco e sessioni di formazione a vari livelli per il personale esposto a rischi.
Alla luce di questa impostazione, strettamente orientata alle esigenze delle imprese, più di 800.000 aziende di tutti i settori hanno scelto WindTre Business come partner strategico e affidabile nei processi di modernizzazione e digitalizzazione.