F-Secure investe nella cybersecurity per l’automotive, e acquisisce Inverse Path, fornitrice di servizi di sicurezza ai settori dell’avionica, automotive e del controllo industriale. L’obiettivo della società specializzata in sicurezza informatica è di sfruttare l’esperienza di Inverse Path nella sicurezza hardware e nella protezione di sistemi embedded critici, rafforzando al propria posizione come fornitore di servizi per organizzazioni in settori critici.
“All’interno del nostro portafoglio, offriamo una vasta gamma di servizi di cybersecurity come red team, valutazione dei rischi, gestione delle vulnerabilità, risposta agli incidenti e forensica – spiega Jens Thonke, executive vice president, cyber security services in F-Secure – L’esperienza di Inverse Path si inserisce in modo perfetto nella nostra attività di consulenza in rapida crescita. Siamo molto soddisfatti che si siano uniti alla nostra squadra”.
“Inverse Path è stata una delle prime aziende a pubblicare ricerche sulla sicurezza del veicolo, e ora usano questa esperienza per aiutare i produttori di telematica per auto e veicoli a proteggere i loro prodotti – afferma Jyrki Tulokas, executive vice president, corporate strategy and development di F-Secure – questa acquisizione rafforza la posizione di F-Secure come fornitore di servizi di consulenza gestiti di cyber security di alto livello. Con questa operazione, rafforziamo la posizione di F-Secure come leader globale nella cyber security con un talento riconosciuto nel settore”.
In seguito al takeover Andrea Barisani, fondatore di Inverse Path, entrerà nel team mondiale di consulenti di cybersecurity di F-Secure, dove guiderà l’hardware security. Barisani è un esperto di difesa delle grandi infrastrutture, di test di penetrazione e di revisione di codice (code auditing), con un focus particolare su ambienti di sicurezza critici. E’ anche un relatore di rilievo sui temi dell’hacking nell’automotive, attacchi side-channel, sistemi di pagamento e sicurezza di sistemi embedded.
“Negli ultimi 10 anni Inverse Path ha sviluppato un set unico di competenze nella consulenza in cybersecurity – afferma Barisani – Questo ci ha posizionati in prima linea nella ricerca sulla sicurezza e ci ha resi leader nella sicurezza dei sistemi embedded in settori emergenti, come l’automotive e l’avionica. Siamo orgogliosi che la nostra esperienza sia stata riconosciuta da un’azienda come F-Secure, che rispettiamo profondamente per la capacità di attrarre talenti eccezionali con competenze di alto livello. Ci auguriamo di poter espandere il nostro team. Insieme possiamo sviluppare nuove capacità per fornire un servizio migliore ai nostri clienti attuali e futuri”.