Attenzione alle foto che vi arrivano su Whatsapp e Telegram: rischiate di mettere a repentaglio i vostri dati. Lo scambio di scatti fotografici è una delle attività più effettuate tramite i servizi di messaggistica istantanea e lo sanno bene anche gli hacker, che sono riusciti a insinuarsi in una falla dei servizi web offerti dalle due compagnie.
La scoperta è dei ricercatori di Check Point Software Technologies, che hanno annunciato di aver scovato una vulnerabilità che riguarda la versione via Pc delle due famose applicazioni. L’utente riceve una foto da una catena online o da un proprio amico, ignaro di essere stato hackerato, e una volta cliccato sull’immagine per vederla a tutto schermo di fatto consegna il proprio account al criminale informatico. Dati archiviati, chat personali, contatti personali, video condivisi e altro ancora finisce così nelle mani dei malintenzionati.
Gli esperti di Check Point sostengono che il problema risieda nel sistema di crittografia end-to-end, che impedisce a Whatsapp, Telegram e le altre compagnie che lo utilizzano di verificare il contenuto prima dell’invio. Le società coinvolte da questo allarme hacker sono comunque al lavoro per ripristinare i necessari livelli di sicurezza da garantire agli utenti.