Sono ben 20.728 gli attacchi macro malware bloccati nel solo mese di giugno da Trend Micro, società specializzata in cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime. Ma le analisi della divisione Research della società svelano che l’entità del fenomeno va oltre questo dato: secondo il report di giugno, l’Italia risulta infatti il quinto Paese al mondo più colpito da Macro malware.
E’ Powload, secondo l’indagine, a confermarsi macro malware di maggior rilievo. In Italia sono stati 675, dato che fa segnare una crescita del 3,3% rispetto al mese di maggio. Sorti peggiori sono toccate solo al Giappone, che si conferma essere il Paese con il maggior numero di attacchi macro malware, a Cina e a Stati Uniti.
Tutti i dati sono frutto delle analisi di Smart Protection Network, la rete intelligente e globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alle proprie attività di intelligence. Il Network, che solo a giugno ha gestito 319 miliardi di query e fermato 5,2 miliardi di minacce, di cui 4,8 miliardi via e-mail, si avvale di oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.