LO SCENARIO

Network security, il cloud spariglia le carte e affossa il mercato delle soluzioni hardware



Indirizzo copiato

Secondo le rilevazioni di Dell’Oro Group il mercato della sicurezza di rete ha registrato una modesta crescita nel primo trimestre raggiungendo i 5,5 miliardi di dollari in netto calo rispetto ai risultati a doppia cifra di un anno fa. La migrazione verso piattaforme virtualizzate sta rimodellando l’industry in nome di una maggiore resilienza e gestione delle sfide future

Pubblicato il 14 giu 2024



Hud,And,Icon,Digital,Cyberspace.,Technology,Network,And,Data,Connection,

Per affrontare l’evoluzione delle minacce informatiche e la necessità di misure di sicurezza che siano sempre più scalabili le aziende sono sempre più orientate a scegliere soluzioni di cybersecurity di rete virtuali e in cloud, passando dall’hardware tradizionale a soluzioni più flessibili. A evidenziarlo è un recente report di Dell’Oro Group sul Mercato della sicurezza di rete, che nel primo trimestre del 2024 ha registrato una crescita di fatturato modesta, per un valore complessivo approssimabile attorno ai 5,5 miliardi di dollari. Il ritmo di crescita segna un rallentamento rispetto alle percentuali a due cifre dell’anno precedente, proprio a causa della flessione delle vendite di soluzioni basate su hardware.

Un calo forte ma atteso

“In un mercato che si trova ad affrontare venti contrari e preferenze architettoniche mutevoli, il calo delle soluzioni di sicurezza di rete basate sull’hardware era atteso, ma è comunque notevole – spiega Mauricio Sanchez, senior director, enterprise security and networking di Dell’Oro Group – Mentre le aziende continuano a navigare nella complessità delle moderne minacce informatiche, il passaggio a soluzioni più adattabili e incentrate sul cloud è inequivocabile ed essenziale per la resilienza futura”.

Firewall, prosegue la discesa

Dal rapporto trimestrale di Dell’Oro Group emerge inoltre la prosecuzione del trend in calo per il mercato dei firewall, sceso sotto la linea dei 3 miliardi di dollari. Anche in questo caso, però, approfondendo l’analisi all’interno del segmento, emerge che a un calo di fatturato del 14% anno su anno per i firewall di fascia si contrappone un aumento del 28% nelle vendite di firewall virtuali.

In cima alla classifica di più importanti fornitori di firewall per fatturato si impone Palo Alto Networks, seguita da Fortinet, Cisco e Check Point, che da sole arrivano a rappresentare il 68% del totale di questo mercato.

Il Security service edge

A registrare una crescita di fatturato del +24% su base annua è il mercato del Security Service Edge, evidenznaindo un deciso rallentamento nel tasso di crescita. I risultati migliori sono quelli delle aziende in cima alla classifica delle più performanti in questo campo: parliamo di Zscaler, Palo Alto Networks e Netskope, che in tre si dividono una fetta che supera la metà complessiva del mercato, e che hanno registrato una crescita di fatturato pari al 38% su base annua, affiancate in testa alla classifica da Broadcom/Symantec.

Il mercato dei Web application firewall

A crescere in maniera decisa sono i ricavi che provengono dal mercato dei Web application firewall, che hanno registrato un +23% di fatturato su base annua. A guidare questo mercato confermandosi in prima posizione anche nel primo trimestre 2024 è Akamai.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5