Non si ferma l’attività dei cybercriminali. Secondo i dati, presentati in anteprima, dell’ultimo rapporto Clusit sono stati 3.541 gli incidenti cyber rilevati a livello mondiale nel 2024; la crescita percentuale rispetto all’anno precedente è stata del 27,4%. In media, nel 2024 si sono verificati mensilmente 295 incidenti, contro i 232 del 2023 e i 139 del 2019.
Oltre ad osservare una crescita costante della frequenza degli incidenti, Clusit ha rilevato un’evoluzione peggiorativa anche dal punto di vista delle conseguenze: nel 2024 si è confermata a livello mondiale una percentuale di incidenti con impatti gravi o gravissimi pari al 79% del totale (era l’80% nel 2023 e il 50% nel 2020), delineando una ulteriore moltiplicazione dei danni. Sono aumentati anche gli incidenti di gravità media (+42%), mentre quelli con impatto basso sono ormai scomparsi dal campione.
L’accordo Verizon-Accenture
In questo scenario si inserisce la collaborazione strategica tra Verizon Business e Accenture che lavoreranno insieme per per sviluppare e offrire soluzioni avanzate di cybersecurity.
L’accordo punta a supportare le organizzazioni di tutte le dimensioni a mitigare una serie di minacce: dalla violazione dei dati agli attacchi di phishing fino al social engineering e altre tipologie di rischi.
Combinando i punti di forza di entrambe le aziende nel campo della cybersecurity e del networking, la partnership riguarderà inizialmente l’offerta di nuove funzionalità as-a-service come Identity and Access Management (Iam1), Managed Extended Detection and Response (MxDR2) e i servizi di cyber risk. Seguirà una fase di co-innovazione di nuove soluzioni.
“L’attenzione di Verizon sui servizi di sicurezza, congiuntamente alla sua collaborazione con Accenture, consente ad entrambe le realtà di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di soluzioni complete per la cybersecurity – osserva Craig Robinson, Vice Presidente della ricerca di Idc, Security & Trust – Questa iniziativa rafforzerà il vantaggio competitivo di Verizon Business, allineando la sua offerta con le attuali tendenze di mercato e le esigenze dei clienti.”
Cybersecurity priorità strategica
“La sicurezza informatica è una priorità assoluta per le aziende. Grazie alla nostra esperienza decennale, Verizon è impegnata a offrire soluzioni che proteggano i nostri clienti e mantengano i loro dati al sicuro – spiega Kyle Malady, ceo di Verizon Business – Le esigenze dei nostri clienti sono in continua evoluzione e stiamo sviluppando nuove capacità in ambito cybersecurity. La sinergia con Accenture sarà fondamentale per ampliare il portafoglio dei servizi e fornire soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide più urgenti dei nostri clienti”.
“Il panorama della sicurezza informatica è sempre più complesso, influenzato da tecnologie emergenti, dall’incertezza geopolitica, dalle normative globali sulla protezione dei dati, dai rischi nella supply chain e dalla carenza di competenze specifiche. Per restare al passo con l’evoluzione delle minacce, le organizzazioni devono dare priorità alla resilienza – ha dichiarato Manish Sharma, ceo Americas, Accenture. Le nostre soluzioni, integrate con i servizi di rete e l’esperienza di Verizon in ambito cybersecurity, aiuteranno le aziende a salvaguardare con maggiore efficacia dati e operazioni dagli attacchi informatici”.