Tim cresce sul mercato della cybersecurity e acquisisce TS-Way, azienda italiana attiva nella prevenzione e analisi degli attacchi informatici (cyber threat intelligence). L’operazione è stata perfezionata attraverso Telsy, società del gruppo focalizzata nel settore della cybersecurity, che opera nell’ambito di Tim Enterprise.
L’iniziativa valorizza e completa il portafoglio di soluzioni di cybersecurity a supporto delle grandi aziende e della pubblica amministrazione e rappresenta un’ulteriore tappa nel consolidamento di Tim Enterprise come maggior piattaforma Ict d’Italia nella cybersecurity, IoT e cloud.
Focus su cyber threath intelligence e difesa predittiva
In particolare, l’acquisizione consentirà di rafforzare il presidio della cyber threat intelligence e dei servizi legati alla difesa predittiva. L’obiettivo è quello di prevenire rischi e incidenti informatici anche attraverso attività di ricerca sulle vulnerabilità non ancora note pubblicamente e al contempo di valorizzare l’offerta di soluzioni e servizi in ambito di sicurezza. Il potenziamento di questi ambiti favorirà l’integrazione con le attività già svolte integralmente in Italia dai security operation center (Soc) e dai response team (RT) del gruppo Tim.
Verso la gestione di rischi cyber sempre più complessi
“Con questa operazione cresciamo ulteriormente sul mercato della cybersecurity e rafforziamo le nostre competenze per gestire anche i rischi cyber più complessi”, ha commentato Eugenio Santagata, Chief public affairs & Security officer di Tim e amministratore delegato di Telsy. “Accogliamo con soddisfazione l’ingresso di TS-Way nel gruppo, che ci permette di integrare una piattaforma innovativa e totalmente italiana e con l’obiettivo di migliorare l’offerta ai nostri clienti. Questo ci consente inoltre di mettere a disposizione esperti qualificati e strumenti sempre più all’avanguardia a servizio di tutti”.