A poco più di un anno dal lancio del programma di accelerazione UniCredit Start Lab, promosso da UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup innovative italiane, e a pochi giorni dall’erogazione del secondo finanziamento in equity, la banca ha effettuato ieri il suo terzo investimento a favore di un’altra giovane azienda.
L’investimento di UniCredit avviene in compartecipazione con LVenture Group, primario operatore di Seed Venture Capital giunto al secondo co-finanziamento nell’ambito di UniCredit Start Lab, oltre a vari Angel Investor e partner industriali.
Il round di Investimento di complessivi 595.000 euro permetterà una ulteriore crescita di Atooma, società nata nel 2012 da un’idea dell’attuale Ceo Fabrizio Cialdea e in rapida crescita. La soluzione proposta da Atooma è una piattaforma software che permette ad aziende operanti nel campo della Smart Home, Mobile, Wearable e Automotive, di integrare a bordo dei loro dispositivi e dei loro servizi un’intelligenza artificiale, capace di attivare automatismi e suggerimenti contestuali, con l’obiettivo di fornire ai propri utenti un esperienza “magica”.
“Siamo felici di aver concretamente contribuito, con questo terzo investimento, alla crescita di una delle startup iscritte al nostro programma di accelerazione UniCredit Start Lab – sottolinea Gabriele Piccini, country chairman Italy di UniCredit. Dal momento della sua nascita, UniCredit Start Lab ci ha dato l’opportunità di confrontarci con un patrimonio di migliaia di idee e progetti, mettendoci a contatto con persone che ci hanno contagiato col loro entusiasmo. E sono già più di 600 le startup innovative che hanno proposto la propria candidatura per l’edizione 2015, che annovera tra le principali novità un’attenzione particolare alle agevolazioni messe a disposizione da UniCredit grazie al fondo centrale di garanzia per le Startup innovative”.
“Siamo molto soddisfatti della qualità delle nostre startup! – aggiunge Luigi Capello, founder e Ceo di LVenture Group – E’ la seconda volta, infatti, che UniCredit sceglie di co-investire con noi in una delle startup del nostro portafoglio, rafforzando in questo modo la nostra partnership. Per Atooma, che ha già numerosi clienti a livello internazionale, si tratta di una spinta importante per far crescere un progetto ambizioso che ha tutti i numeri per guardare lontano“.
“Essere parte di un programma d’accelerazione e d’investimento come quello promosso da UniCredit è un’occasione unica per aziende del nostro calibro che puntano a stringere accordi con realtà generalmente più grandi e ben radicate nel territorio – afferma Fabrizio Cialdea, co-founder e Ceo di Atooma – con le quali UniCredit ha storicamente una forte connessione. La professionalità del loro team e le loro skill ci hanno permesso inoltre di capire e migliorare, passo dopo passo, la nostra proposta di business e la nostra struttura societaria, con il risultato di essere oggi ancora più competitivi e veloci sul mercato”.