Autodesk, azienda specializzata nei software di progettazione,
ingegneria e intrattenimento 2D e 3D, lancia le ultime versioni
delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation per il
modeling 3D, l'animazione, gli effetti speciali, il rendering,
il compositing, il digital sculpting e il painting 3D.
Le versioni 2011 offrono nuove caratteristiche e miglioramenti che
contribuiscono ad accelerare i flussi di lavoro e a migliorare
l'interoperabilità, aiutando i creativi a massimizzare la loro
creatività e a ottimizzare la produttività. Autodesk ha inoltre
lanciato le nuove versioni di Autodesk Kynapse e di Autodesk
HumanIk, il middleware per lo sviluppo dei videogiochi, oggi ancora
più semplice da utilizzare.
“Le versioni 2011 offrono ai clienti un grande valore aggiunto e
integrano tecnologie all'avanguardia, alcuni sono stati
sviluppati con i maggiori leader del settore come Sony Pictures
Imageworks – ha detto Marc Petit, Vp senior di Autodesk , Media &
Entertainment -. Queste versioni offrono una migliore
interoperabilità dei dati, attraverso formati aperti come Autodesk
Fbx, insieme a molte nuove funzionalità innovative”.
“Autodesk Maya 2011 semplifica i flussi di lavoro grazie a
un'interfaccia utente personalizzabile, nuovi viewport dalle
performance elevate e una nuova interfaccia editoriale 3D. Gli
utenti di Autodesk 3ds Max 2011 potranno godere di flussi di lavoro
per il rendering più integrati, con un nuovo material editor, un
renderer Gpu veloce e un compositor Hdr", ha aggiunto
Petit.
Il rilascio 2011 offre molteplici funzionalità significative.
Presenta un'interfaccia utente più robusta e personalizzabile,
strumenti per l'animazione dei personaggi migliorati, fra cui
il retargeting in tempo reale non distruttivo, uno schermo dalle
prestazioni elevate per le grandi schermate di viewport, nuove
capacità editoriali 3D per la pre-visualizzazione e per i flussi
di lavoro della produzione virtuale, la gestione integrata dei
colori, strutture di asset per la connettività delle pipeline e un
rotoscoping migliore. Inoltre Maya 2011 è disponibile per Snow
Leopard, il sistema operativo a 64-bit di Mac Os x.
3ds Max 2011 presenta un nuovo e potente material editor a nodi, la
caratteristica più richiesta dagli utenti 3ds Max, e un hardware
renderer di alta qualità che fornisce risultati di qualità ad una
velocità 10 volte superiore rispetto alle tradizionali tecniche di
rendering delle normali schede video. Offre anche un sistema di
compositing integrato, basato sulla tecnologia Autodesk Toxik,
insieme a strumenti avanzati e flussi di lavoro per la creazione di
modelli texturing, animazione dei personaggi e visualizzazione di
immagini di alta qualità in modalità interattiva, che aiutano ad
aumentare la produttività in modo significativo.
Softimage 2011 presenta strumenti di rendering e animazione nuovi e
innovativi, che aiutano gli artisti digitali a creare personaggi
più complessi, di alta qualità in un tempo minore. Il software
offre un'architettura di shading e un ambiente di editing nuovi
e avanzati, un paradigma di rigging innovativo con il supporto per
la cinematica nel sistema Ice (Interactive Creative Environment), e
un lip-synching (sincronizzazione voce-labbra) automatizzato grazie
allo strumento di animazione facciale Face Robot.
Mudbox 2011 fornisce nuovi strumenti per aiutare a deformare e a
mettere in posa i modelli. Offre anche nuovi pennelli per la
correzione delle immagini e modalità di fusione per gli strati dei
colori, estrazione delle mappe per il Vector Displacement, la
capacità di creare piattaforme girevoli di qualità superiore e di
migliorare il trasferimento dei file con Maya e Adobe
Photoshop.
Autodesk MotionBuilder 2011offre un'interoperabilità migliore
con Maya 2011 e 3ds Max 2011; MotionBuilder 2011 si integra ora in
modo più semplice e affidabile nelle pipeline di produzione. Le
deformazioni per lo Skinning e il blendshape vengono ora calcolate
nella Gpu (graphics processing unit) per il miglioramento delle
performance. L'esperienza nel viewport è molto più
interattiva, e il playback è molto più veloce, migliorando
ulteriormente le capacità del software come un sistema di
produzione virtuale in tempo reale.
Autodesk Fbx 2011 è una tecnologia "asset exchange" che
contribuisce a facilitare lo scambio di dati di fedeltà superiore
fra il software Autodesk e applicazioni di terzi. Il formato open
fornisce un nuovo supporto per altre applicazioni di terzi e
brevettate. Inoltre, gli sviluppatori di giochi che utilizzano
Unreal Engine 3 di Epic Games saranno in grado di importare i file
Fbx direttamente nel tool di editing Unreal Editor. Gli
sviluppatori possono ora utilizzare il linguaggio di programmazione
Python per integrare la tecnologia Fbx nelle pipeline non basate su
C++.
Questi nuovi prodotti saranno disponibili anche come parte delle
Autodesk Entertainment Creation Suite — offrendo agli artisti
digitali e alle case di produzione accesso a un'ampia gamma di
strumenti creativi con significativi risparmi. Le suite comprendono
Maya 2011 o 3ds Max 2011 in combinazione con il software per
l'animazione dei personaggi in tempo reale MotionBuilder 2011,
al software di digital sculpting e painting 3D Mudbox 2011.
Il middleware di animazione Autodesk HumanIk è una soluzione
run-time per la cinematica inversa a tutto corpo e il retargeting
che migliora i sistemi di animazione esistenti, permettendo ai
personaggi di interagire dinamicamente e realisticamente con
l'ambiente. Autodesk HumanIK 4.5 migliora la facilità
d'uso con un'integrazione che facilita il lavoro degli
artisti nel motore Unreal Engine e una caratterizzazione plug-in
per la creazione e la validazione dei personaggi in Maya.
Il middleware Autodesk Kynapse è una delle soluzioni di
intelligenza artificiale leader mondiali e
"production-proven" impiegata in più di 100 giochi.
Questo motore AI (Artificial Intelligence, Intelligenza
Artificiale) dalle prestazioni elevate supporta un pathfinding 3D
complesso e dinamico, il ragionamento spaziale, la coordinazione
tra i team e la generazione automatica dei dati. Kynapse 7 è
più facile da utilizzare, grazie a una nuova generazione di dati
di classe pathdata, la regolazione e "profiling"
avanzati, integrazione e configurazione semplificate, insieme a
comportamenti preconfezionati.