STRATEGIE

5G al centro del rilancio Usa: la Casa Bianca lavora a un piano ultredecennale

In cantiere una programma di 13 anni che include anche investimenti per l’innovazione dei sistemi di controllo del traffico aereo. Ma serve l’ok dei democratici in Congresso

Pubblicato il 18 Gen 2019

5g-smartphone

Un piano di lungo periodo (13 anni) per rilanciare le infrastrutture negli Usa. Secondo Reuters, lo ha presentato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla sua amministrazione: alla riunione hanno preso parte il vicepresidente Mike Pence, la consigliera della Casa Bianca Ivanka Trump, il capo di stato maggiore Mick Mulvaney, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il segretario dei trasporti Elaine Chao.

Al centro del progetto la diffusione e implementazione della rete 5G e la modernizzazione, in chiave digital, dei sistemi di controllo del traffico aereo.

La Casa Bianca sta puntando a un programma di 13 anni anche se non chiare le modalità di finanziamento tra cui la possibilità di aumentare le spese statali.

Il piano dovrebbe comunque passare al vaglio del Congresso, a maggioranza democratica almeno nella Camera dei rappresentanti – il Senato è ancora a controllo repubblicano. Il via libera non sarebbe però così facile: i democratici sono infatti favorevoli al progetto in sé ma ci potrebbero essere frizioni sui finanziamenti al progetto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati