Vantage Towers, Totem, Orange, O2 Telefónica e l’Università di Scienze Applicate del Saarland hanno avviato una collaborazione – definita dallo stesso consorzio pionieristica – per creare uno dei primi corridoi autostradali 5G transfrontalieri in Europa.
Il progetto, denominato “5G Autobahn to Autoroute” (5G A2A), collegherà le città di Metz in Francia a Saarbrücken in Germania, coprendo un tratto di 60 chilometri. La costruzione inizierà nei prossimi giorni e il completamento è previsto per la fine del 2027.
La realizzazione dell’infrastruttura è possibile anche grazie al sostegno finanziario dell’Unione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility Digital” ed è supportata dalla Regione Grand Est in Francia.
Un’infrastruttura all’avanguardia per la mobilità connessa
Più nello specifico, il corridoio autostradale comprende una sezione di 55 km in Francia lungo le autostrade A4 e A320 e un tratto di 5 km in Germania lungo l’autostrada A6.
La realizzazione di questa infrastruttura di ultima generazione, completamente integrata nella rete di trasporto transeuropea Atlantic, garantisce una connettività 5G ininterrotta lungo l’intero percorso e va ben oltre gli obblighi di copertura nazionale. In particolare, consentirà lo sviluppo di servizi di mobilità innovativi, tra cui: cambio di corsia cooperativo; anticipazione e prevenzione delle collisioni; avvisi automatici di ingorgo stradale; test di veicoli (parzialmente) autonomi.
In Francia, Totem e Orange installeranno nove nuove antenne e aggiorneranno fino a otto antenne esistenti per garantire una copertura 5G dedicata sulla frequenza di 3,5 GHz. In Germania, Vantage Towers e O2 Telefónica installeranno fino a cinque antenne radio utilizzando un sistema di antenna distribuita (Das) sulla frequenza di 3,6 GHz.
L’infrastruttura è progettata per funzionare per almeno dieci anni, a dimostrazione dell’impegno a lungo termine dei partner per una connettività digitale transfrontaliera sostenibile.
Le telco: primo passo per abilitare funzioni di guida autonoma
“Con la creazione del corridoio franco-tedesco per le comunicazioni mobili, stiamo portando avanti la trasformazione digitale in Europa”, commenta Christian Hillabrant, ceo di Vantage Towers. “Insieme ai nostri partner di progetto Telefónica, Orange, Totem e htw saar, stiamo creando un’infrastruttura che consente una connettività transfrontaliera ininterrotta e, in futuro, l’utilizzo di applicazioni di mobilità avanzate come le funzioni di guida autonoma – stabilendo nuovi standard per la connettività digitale”.
Per Nicolas Roy, ceo di Totem, “questo progetto è una grande prova di cooperazione tra towercos e gli operatori mobili per fornire una rete mobile 5G di ultima generazione tra Metz e Saarbrücken. Questo progetto si basa sulle competenze industriali all’avanguardia di ciascun attore, dedicate a fornire una migliore connettività per tutti lungo il percorso. Con questo progetto, Totem dimostra la capacità dei suoi team di implementare soluzioni infrastrutturali specifiche e su misura in un ambiente transfrontaliero.”
Thierry Marigny, direttore della regione Grand Est di Orange, Francia orientale, aggiunge: “Orange è orgogliosa di partecipare alla realizzazione del primo corridoio 5G di nuova generazione tra Metz e Saarbrücken. Questo progetto pionieristico renderà questo percorso transfrontaliero il primo in Europa a consentire l’utilizzo di veicoli e apparecchiature connesse. In futuro, gli utenti di questo percorso potranno beneficiare di servizi di assistenza alla guida per migliorare il comfort e la sicurezza dei loro veicoli connessi”.
Mallik Rao, chief technology & enterprise officer di O2 Telefónica, chiosa: “Stiamo costruendo un’autostrada 5G ad alta velocità per testare come fornire a consumatori e aziende velocità gigabit nel miglior modo possibile durante la guida. Questo può essere un passo importante per rendere la guida connessa una realtà in Germania. Non vediamo l’ora di collaborare con l’industria automobilistica e logistica per implementare e testare le soluzioni di rete digitale del futuro basate sulla nostra rete 5G ad alte prestazioni. Il progetto è un ottimo esempio di come la digitalizzazione in Europa non debba fermarsi ai confini”