“Cobox”: si chiama così il coworking di Cremona, nato per opera del consorzio CRIT (Cremona Information Technology) costituito da 8 aziende: MailUp, Microdata Group, Linea Com, Incode, Lanzoni, Gamm System, CSA Med e Next. Il nome del progetto, il logo e il dominio del sito web www.co-box.it sono stati scelti attraverso un contest che ha ricevuto centinaia di adesioni dall’Italia e dall’estero.
Sul sito www.co-box.it è presente il calendario completo dei corsi di formazione tenuti da professionisti del mondo dell’Information Technology che inizieranno a metà settembre. Il 15 settembre partirà l’affitto degli spazi di Cobox. Cobox si trova in via del Comizi Agrari 10 ed è costituito da 26 postazioni open space per coworker, da diversi locali nei quali troveranno sede importanti realtà nel settore della ricerca, dello sviluppo tecnologico e della comunicazione e da alcune sale per ospitare corsi di formazione e meeting. Lo spazio, inoltre, disporrà di collegamenti in banda ultra larga grazie a Linea Com.
Cobox oltre a mettere a disposizione postazioni di lavoro, creerà sinergie e partnership per offrire servizi e consulenze a tutte le start-up insediatesi. Prima e importante collaborazione già attivata è con il PoliHub (www.polihub.it), l’acceleratore di impresa del Politecnico sede di Cremona.
Carolina Cortellini Lupi, Presidente del CRIT: “L’idea alla base di questo progetto, oltre ovviamente all’obiettivo di vendere gli affitti degli spazi, è quella di stimolare la nascita di iniziative e nuove attività. Questa visione globale e lungimirante – continua la Cortellini – è un po’ la stessa delle aziende che hanno dato vita all’iniziativa. Durante i mesi di preparazione del Cobox abbiamo riscontrato anche l’interesse del Comune. Il percorso ormai è iniziato e la meta del Polo Tecnologico di Cremona è sempre più vicina.” L’inaugurazione degli spazi è prevista per il mese di ottobre e costituirà la prima concreta opportunità per presentare gli spazi alla città e un momento di confronto con le aziende che hanno realizzato il progetto e che investiranno per la sua crescita futura.