Entro qualche mese il Tribunale di Lucca si libererà definitivamente dei faldoni abbandonati in archivio, che spesso riguardano procedimenti già conclusi. Da quel momento in poi i nuovi fascicoli prodotti nel tribunale saranno inviati agli oltre 1200 avvocati del foro lucchese. E’ questa l’iniziativa ideata dall’Ufficio Archivio del Tribunale di Lucca, dal Consorzio NovaLEX Italia e da Sailpost e pronta per essere realizzata.
L’accordo siglato nel mese di luglio prevede infatti prima una fase in cui verranno inviati a domicilio i fascicoli ancora in giacenza nell’archivio e poi la creazione di un servizio online che, tramite internet o smartphone, permetterà a ogni singolo avvocato di seguire l’iter del fascicolo dagli uffici del tribunale al proprio studio.
La creazione del portale web sarà curata dal NovaLEX Italia, il consorzio nato nel 2014 con l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni nel processo di innovazione della Giustizia Italiana. “La Giustizia italiana sta marciando nella direzione attesa da chi, come noi, vuol contribuire ai relativi processi di innovazione e semplificazione” –commenta Paolo Montali, presidente del Consorzio– “Questa iniziativa costituisce un ulteriore passo in avanti.