Maps si è aggiudicata, in raggruppamento di impresa con Enterprise Services Italia ( società del Gruppo Dxc Technology) la gara indetta da Iren relativa alla realizzazione di una piattaforma software per le analisi analitiche avanzate a supporto dei processi di pianificazione, ingegneria e manutenzione della rete elettrica in Media Tensione (MT) e Bassa Tensione (BT).
Il progetto, che ha attività eleggibili per un valore complessivo di circa 2,2 milioni di euro, ha un valore per Maps pari al 35% ed una durata di 4 anni, rinnovabile per ulteriori 12 mesi.
“Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione, avvenuta in una competizione con i più grandi player internazionali, poiché riconosce il valore della nostra soluzione Rose, frutto di importanti investimenti che mirano a fornire soluzioni innovative per la Digital Transformation del settore energia – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps – Ringraziamo Enterprise Service Italia, per la fiducia che ha risposto nella nostra azienda e nella soluzione Rose, riconoscendone le caratteristiche distintive e inglobandola in una soluzione integrata molto innovativa”.
La piattaforma software avrà il compito di integrare i diversi sistemi applicativi utilizzati da Iren, al fine di acquisire dati anagrafici degli asset della rete e dati di misura provenienti dal campo. Quest’ultimi verranno utilizzati per le analisi e le analitiche avanzate, che verranno implementati dalla piattaforma con l’obiettivo di supportare il Gruppo Iren nei processi di pianificazione, ingegneria e manutenzione della rete elettrica MT e BT. In particolare, il software avrà l’obiettivo di gestire l’intera rete di distribuzione elettrica del Gruppo Iren e sarà accessibile da qualsiasi postazione di lavoro aziendale.
A supporto del progetto, Maps metterà a disposizione la sua piattaforma ROSE, a cui verranno integrati componenti custom aggiuntivi. In particolare, la platform Rose si occuperà di implementare le funzionalità di data ingestion, data quality e data governance, grazie alla sua capacità di acquisire e gestire dati strutturati da fonti eterogenee.
La soluzione proposta diventerà punto di contatto di informazioni provenienti da più sistemi e permetterà la possibilità di svolgere analisi avanzate nel mondo della manutenzione. In riferimento alla gestione multi-societaria, la piattaforma garantirà un’integrazione con i diversi componenti gestionali affinché sia possibile gestire le controllate del Gruppo Iren.
Tutti i flussi del sistema dovranno garantire le necessarie caratteristiche di sicurezza che permettano l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati, con particolare attenzione alla gestione di quelli sensibili.