Da oggi oltre 10.500 unità immobiliari di Napoli si potranno connettere alla banda ultralarga di Open Fiber. La società partecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti (Cdp) annuncia la disponibilità della nuova rete ultrabrodband che sarà fruibile tramite i servizi dei partner commerciali, Wind Tre e Vodafone. Nel capoluogo campano, spiega la compagnia, è disponibile “una connessione in fibra ottica sicura, veloce e di alta qualità finalmente disponibile per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione”.
Si tratta, prosegue la nota, di “un primo passo nell’ambito del piano dell’azienda per Napoli che prevede un investimento diretto di circa 100 milioni di euro per portare una connessione ultraveloce in tutta la città in due anni”. Napoli rientra tra le prime 10 città italiane selezionate da Open Fiber, che attribuisce alla città “un valore strategico per l’azienda anche perché la sua provincia è la prima in Italia per utilizzo del traffico Internet”.
La società sta cablando il capoluogo campano con la modalità Fiber to the home (Ftth), portando quindi la fibra ottica direttamente nelle case o negli uffici. “L’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese – conclude la società – semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese”.